Venerdì 19 Aprile 2024

Rapine col coltello e botte, presa baby gang

Arresti a Milano, il più piccolo ha 12 anni. La ’Z4’ aggrediva i passanti per prelevare i soldi al bancomat e farsi dare gli smartphone

Migration

di Marianna Vazzana

La scusa di una sigaretta. La richiesta di qualche spicciolo. La supplica di una telefonata. Ma quelle che sembravano innocue domande poste da giovanissimi, per strada o alle fermate dei bus, erano solo l’inizio dell’incubo per la vittima di turno che in pochi secondi si ritrovava accerchiata, minacciata con un coltello, presa a pugni e calci poi derubata dalla baby gang che in pochi mesi ha terrorizzato i quartieri della periferia sud-est di Milano, in particolare Calvairate e Corvetto. La banda Z4, che sta per Zona 4, il Municipio di appartenenza, è stata smantellata: ieri i carabinieri del Comando provinciale di Milano hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale per i minorenni nei confronti di 8 ragazzi tra i 12 e i 17 anni gravemente indiziati, a vario titolo e in concorso, di rapina e lesioni personali aggravate.

Su un totale di dieci indagati, tra cui tre ragazze, per sei è stata disposta la custodia cautelare in Istituti penali minorili (e due erano già ristretti), due sono stati sottoposti alla permanenza in casa e altrettanti non sono imputabili: un romeno, che ha compiuto 12 anni in ottobre, e una italiana della stessa età, nata a dicembre. Significa che lo scorso autunno, quando i raid contestati erano già realtà, aveva 11 anni. Ed erano i piccoli ad agganciare le vittime. Nel gruppo, tre sono italiani, due romeni e cinque italiani di seconda generazione, di origine nordafricana. E sette di loro avevano già precedenti di polizia per danneggiamenti, furti e rapine. Tutti residenti in palazzoni popolari, in un contesto difficile, senza modelli sani di riferimento, in cinque avevano abbandonato la scuola. Le indagini coordinate dalla procura presso il Tribunale per i minorenni di Milano e portate avanti dai carabinieri della Compagnia Milano Porta Monforte, guidati dal Maggiore Silvio Maria Ponzio, hanno consentito di accertare che i giovanissimi facevano leva sulla forza intimidatrice del gruppo e "assumendo atteggiamenti di assoluta spregiudicatezza e indifferenza alle regole più elementari della civile convivenza" avrebbero commesso, da ottobre 2021 a fine gennaio, anche con l’uso di armi da taglio, violente aggressioni e 14 tra rapine e colpi tentati ai danni di passanti che avvicinavano con banali pretesti nei parchi, sui mezzi pubblici, alle fermate o in luoghi di aggregazione. Minacciando e picchiando i malcapitati, riuscivano a sottrarre smartphone, altri oggetti di valore e soldi. In un caso hanno costretto un 21enne a prelevare 500 euro al bancomat. Puntandogli un coltellino lo avevano già spogliato del portafoglio e del suo iPhone 8, obbligandolo anche a rivelare il codice di sblocco.

E capitava spesso che i baby criminali intimassero di riferire loro tutti i codici, non solo dei cellulari ma anche delle carte di credito (in un caso, avendo i pin, erano riusciti a prelevare mille euro). Tra le vittime anche un 17enne preso a pugni in faccia e calci sulla schiena, salvato dall’intervento dalla cassiera di un supermercato. Alcuni ragazzini sono stati presi di mira in un campetto da basket: uno è stato colpito con una ginocchiata alla coscia sinistra perché si rifiutava di selezionare l’opzione "password dimenticata" e di consegnare alla gang il cellulare. Tra le storie c’è anche quella di una ragazzina aggredita in un parco da una banda perché “colpevole“ di essersi innamorata del giovane "sbagliato": lo stesso di cui si era invaghita una baby criminale del gruppo.