Martedì 23 Aprile 2024

Assalto a portavalori in Sardegna: sparatoria e auto in fiamme. Il video

Commando in azione sulla statale 131, nel Sassarese: tre feriti, anche una donna. I banditi hanno dato fuoco a una macchina per sbarrare la strada al furgone, sono poi fuggiti

Sassari, 30 novembre 2022 - Erano minimo 6, forse addirittura 10. Un commando spietato che non ha esisato a sparare all'impazzata per rapinare un portavalori. E' successo questa mattina intorno alle 8.30 in Sardegna, sulla strada statale 131 Carlo Felice, nel tratto tra il bivio per Thiesi e quello per Giave. Siamo in provincia di Sassari

Stando  a una primissima ricostruzione, i banditi hanno prima bloccato la carreggiata dando fuoco a un'auto, sbarrando la strada al furgone Mondialpol che procedeva in direzione Sud, quindi hanno aperto il fuoco. I feriti sarebbero tre, tra cui le due guardie giurate che erano a bordo del portavalori e una donna, estranea alla rapina, colpita da un proiettile al braccio: nessuno sarebbe in gravi condizioni. 

Mezzi dati alle fiamme sulla 131 in Sardegna a scopo di rapina (Ansa)
Mezzi dati alle fiamme sulla 131 in Sardegna a scopo di rapina (Ansa)

Un video (qui sopra) girato da un automobilista di passaggio, diventato virale, riprende la scena da pochi metri. Si sentono chiaramente i colpi di arma da fuoco, le urla e si intravvedono le sagome di almeno tre rapinatori oltre la cortina di fumo dei mezzi incendiati. 

Non è chiaro cosa trasportasse il portavalori, ma il bottino sarebbe esiguo (scarso). I malviventi sono riusciti a fuggire con due auto ritrovate poi in fiamme nel Nuorese. E' caccia all'uomo in tutta la regione: si batte la pista della delinquenza locale, non nuova a questo tipo di colpi. 

La Strada Statale 131 - la principale arteria della Sardegna che collega Cagliari a Sassari - è bloccata in entrambi i sensi di marcia all'altezza del km 170 con file chilometriche. Una densa coltre di fumo nero si leva in lontananza. Sul posto polizia, carabinieri, vigili del fuoco e  personale dell'Anas al lavoro per consentire al più presto la riapertura alla circolazione. 

Incendiano auto per bloccare la carreggiata, poi sparano al portavalori (Ansa)
Incendiano auto per bloccare la carreggiata, poi sparano al portavalori (Ansa)