Tragedia in montagna: italiano di 14 anni precipita e muore in Svizzera

L'incidente è avvenuto nel Canton Ticino, in zona Capanna Scaletta. Il giovane durante un'escursione è precipitato mentre camminava, travolgendo un coetaneo. Anche 13enne svizzero è precipitato mentre cercava di prestare soccorso. Entrambi sono in stati trasportati in elicottero all'ospedale di Lugano e sono in gravi condizioni

Un mezzo dell'elisoccorso svizzero

Un mezzo dell'elisoccorso svizzero

Blenio (Svizzera), 4 settembre 2022 - Tragedia durante un'escusione in montagna nel Canton Ticino, in Svizzera: un ragazzo di 14 anni originario di Bisuschio, nella provincia di Varese, è morto oggi durante un'escursione in Val di Blenio in zona Capanna Scaletta, nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio.

Secondo quanto riportato dalla polizia cantonale in una prima ricostruzione dell'incidente avvenuto poco dopo le 12, il 14enne stava facendo un'escursione lungo il sentiero tra Pian Geirett e la Capanna Scaletta in una comitiva di 20 adolescenti accompagnati da alcuni adulti e, mentre camminava sul sentiero, è caduto per circa 100 metri e ha travolto un altro 14enne, membro dello stesso gruppo, pure lui residente in provincia di Varese. Un 13enne svizzero, che non faceva parte della comitiva, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Entrambi hanno riportato ferite molto serie e sono in gravi gravi.

I primi soccorsi dopo l'incidente sono arrivati grazie all'intervento della polizia cantonale e della Rega e del Sas, la guardia aerea (intervenuta con due elicotteri) e il soccorso alpino svizzeri. Il personale del Sas non ha potuto fare altro che constatare la morte del 14enne, mentre gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all'ospedale di Lugano. Al fine di prestare sostegno psicologico - spiega la polizia elvetica - è stato richiesto l'intervento del Care Team.

Il Rifugio Scaletta si trova a 2.205 metri, all'ingresso occidentale della piana della Greina sopra Campo Blenio. Si raggiunge in poco meno di un'ora di cammino dal capolinea del bus escursionistico Pian Geirètt.

Capanna Scaletta, la zona dell'incidente in Svizzera
Capanna Scaletta, la zona dell'incidente in Svizzera

Altri due incidenti in montagna

Un'escursionista quarantenne, Paola Gallo Balma, di Rivarolo Canavese (Torino) è morta in val d'Ayas: è precipitata da un costone roccioso nella zona del Corno Bussola, sopra Estoul (Brusson). L'allarme per mancato rientro è scattato ieri sera e le squadre di soccorso hanno avviato le ricerche. Il corpo è stato avvistato e recuperato domenica mattina durante un sorvolo con l'elicottero da parte del Soccorso alpino valdostano. L'altra vittima è un'alpinista di 42 anni proveniente dalla Repubblica Ceca che ha perso la vita questa mattina durante la scalata dell'Ortles. Poco dopo l'alba, la donna stava salendo verso la vetta, che si trova a 3.905 metri di quota, quando nei pressi della Forcella Coston di dentro ha perso l'equilibrio ed è precipitata nel vuoto per un centinaio di metri. L'allarme è stato lanciato da un compagno di cordata. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l'elisoccorso Pelikan, ma l'alpinista aveva riportato ferite gravissime nella caduta, morendo sul colpo.

(articolo in aggiornamento)