Ragazza morta a Genova dopo AstraZeneca: Camilla soffriva di piastrinopenia

Inchiesta sulla morte della 18enne: i Nas prelevano le cartelle cliniche. Le prime ipotesi. Toti pubblica lettera del Cts su AstraZenca ai giovani

Il San Martino di Genova e, nel riquadro, Camilla Canepa

Il San Martino di Genova e, nel riquadro, Camilla Canepa

Genova, 11 giugno 2021 - Mentre aumenta col passare del ore l'incredulità per la morte della giovane Camilla Canepa, la 18enne morta a Genova giorni dopo dopo la vaccinazione con AstraZeneza, si  comincia ad ipotozzare le cause che hanno portato al decesso la ragazza. Questa mattina i carabinieri del Nas, delegati dai pm Francesca Rombolà e Stefano Puppo che insieme all'aggiunto Francesco Pinto sono titolari dell'inchiesta, sono andati negli ospedali di Lavagna, dove la giovane è stata ricoverata il tre giugno, e al Policlinico San Martino di Genova dove Camilla è deceduta ieri.

AstraZeneca: la circolare del ministero e il parere del Cts

Seconda dose AstraZenca: cosa succede ora

Camilla, lo studio e la pallavolo. Gli amici: "Ciao bomber"

AstraZeneca: per under 60 seconda dose Pfizer o Moderna

Sul primo ricovero al pronto soccorso di Lavagna di Camilla, la Asl4 aveva fatto approfondimenti il 7 giugno 2021, 3 giorni prima del decesso. A dirlo è il direttore generale Paolo Petralia che all'Ansa ha dichiarato: "La direzione sanitaria ha acquisito in data 7 giugno dettagliata relazione del direttore del pronto soccorso sul percorso relativo alla paziente e, ritenendola esaustiva, non ha al momento attivato ulteriori iniziative".

La malattia

Secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa, Camilla soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale. Gli investigatori vogliono capire se le due patologie fossero state indicate nella scheda consegnata prima della somministrazione del vaccino, il 25 maggio. Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti. Martedì verrà dato l'incarico ai medici legali Luca Tatjana e Franco Piovella.

Il neurochirurgo

Gianluigi Zona è il neorochirurgo che ha operato Camilla. Oggi il suo pensiero è per i genitori: "Condivido il loro terribile lutto e ammiro la loro grande dignità, il grande senso civile che li ha portati a consentire la donazione degli organi, un gesto di grande maturità e di grande civiltà".

Il governatore Toti

Il presidente della Liguria Giovanni Toti, intanto, ha pubblicato su Facebook la lettera del CtS in cui si autorizzavano gli 'open-day' vaccinali ai volontari di ogni età anche con Astrazeneca. "Il Cts non rileva motivi ostativi a che vengano organizzate dalle differenti realtà regionali iniziative, quali i vaccination day, mirate a offrire, in seguito ad adesione/richiesta volontaria, i vaccini a vettore adenovirale a tutti i soggetti di età superiore ai 18 anni". Toti, che invita a "non fare sciacallaggio" sulla vicenda della ragazza, è tornato sulla vicenda dopo le nuove indicazioni del Cts sull'utilizzo del siero. "Non è simpatico lo scaricabarile e forse si poteva arrivare prima a una definizione più certa", ha detto il governatore. 

Leggi anche:

Approfondisci:

Bollettino Coronavirus: contagi Covid in Italia del 12 giugno. I dati delle regioni

Bollettino Coronavirus: contagi Covid in Italia del 12 giugno. I dati delle regioni

Ema: "No Astrazeneca a chi ha permeabilità capillare"