Giovedì 18 Aprile 2024

Quattro turisti nello spazio Il primato di Musk

Addestrati come astronauti a bordo della Space X. Tre giorni a 600 chilometri di distanza dalla Terra

Migration

WASHINGTON

I turisti dello spazio sono in orbita. Partiti ieri notte, alle 02.02 ora italiana con un razzo Falcon 9 dalla base americana di Cape Canaveral, i quattro avventurieri della Inspiration4 – la prima vera missione della storia spaziale interamente composta da civili (due donne e due uomini) resteranno in orbita per circa tre giorni. Inspiration4 viene considerata una pietra miliare nell’avventura umana nello spazio e uno spartiacque per il cosiddetto turismo spaziale. La capsula con i quattro civili a bordo è partita come previsto spinta da un Falcon 9 – sia il razzo sia la capsula sono realizzate da SpaceX – e in pochi minuti ha raggiunto la sua orbita a quasi 600 chilometri d’altezza da dove gli astronauti potranno osservare la Terra e realizzare una serie di esperimenti.

L’intera missione è automatizzata, le persone a bordo non dovranno infatti intervenire in nessun modo nel pilotare la navetta se non in casi di emergenze, eventualità per le quali sono stati addestrati. Inspiration4 è la terza missione ‘turistica’ in questo 2021 ricco di momenti importanti, poche settimane fa erano state lanciate anche le capsule di Blue Origin e Virgin Galactic con equipaggi di civili ma si trattava in entrambi i casi di brevi ‘saltì suborbitali, erano infatti durati solo pochi minuti e non avevano completato orbite attorno al pianeta. Inspiration4, pagata interamente dal miliardario americano Jared Issacman, è invece un grande passo in avanti rispetto alle precedenti tanto da rappresentare una tappa davvero storica per l’esplorazione umana dello spazio e nella cosiddetta space economy. Lo stesso patron di SpaceX, Elon Musk, celebra a suo modo l’impresa dei quattro usando la foto dell’equipaggio come immagine del proprio profilo su Twitter.

In alcuni tweet e un articolo sul proprio sito la Nasa, non coinvolta direttamente nella missione, ha sottolineato il traguardo raggiunto: "Inspiration4 incarna la nostra visione del futuro in cui aziende private possono trasportare cargo e persone in orbita bassa. Più opportunità di volo = più opportunità per la scienza", e "Il lancio di oggi rappresenta una importante pietra miliare nell’obiettivo di rendere lo spazio in qualcosa di tutti". Oltre a Issacman, i protagonisti di Inspiration4 sono Haley Arceneaux, Sian Proctor e Chris Sembroski: persone che in qualche modo sono state selezionate per rappresentare quattro virtù dell’epoca moderna – leadership, speranza, generosità e prosperità – e il cui obiettivo primario sarà quello di riuscire a raccogliere con quest’avventura spaziale fondi a sostegno dell’ospedale pediatrico St. Jude. Durante questi tre giorni i quattro astronauti dovranno compiere una serie di esperimenti scientifici.

red. est.