Nell’hub dei vaccini Covid. "Vorrei fare subito la quarta dose". Ma la risposta è no

ll viaggio della nostra cronista nel più grande centro di Milano. Tanti chiedono il siero per andare in ferie tranquilli

Palazzo delle Scintille, hub vaccinale per la quarta dose agli over 80

Palazzo delle Scintille, hub vaccinale per la quarta dose agli over 80

Milano, 12 luglio 2022 - Scusi, ma io posso fare la quarta dose?". "No, signora, lei non può. Non ha l’età, non è fragile ed è in forma". Una risposta che non stupisce, visto che a domandarlo sono io, che di anni ne ho 38 e che fortunatamente sto bene. Ma a chiedere il vaccino di “rinforzo“ sono in tanti. E non tutti hanno i requisiti. Tra i respinti c’è anche Andrea, 76 anni. "Eppure mi ero prenotato sulla piattaforma", spiega. Peccato che, durante il colloquio preliminare, il medico non lo ritenga idoneo.

Milano, Palazzo delle Scintille: siamo nel più grande hub della Lombardia, uno dei più importanti d’Italia, gestito dal Policlinico. Aprono le porte alle 14 e ci sono decine di persone desiderose dell’inoculazione, che sia la terza o la quarta dose, al momento (ma ancora per breve) solo per gli ultraottantenni e per chi ha più di 60 anni ed è un soggetto a rischio. L’atteso nulla osta per tutti gli over 60 arriverà solo con una circolare ministeriale, ma oggi non tutti lo sanno. Così si presentano al centro comunque.

Quarta dose vaccino Covid, Speranza: "Al via per over 60"

Di certo, qui nelle ultime settimane è aumentato il numero dei vaccinati.

Tra saloni e corridoi vedo spuntare persone di ogni età. Anche intere famiglie. "Io sono arrivata qui per chiedere un consiglio e sono stata vaccinata, pur senza prenotazione – racconta Gina Natalia Medizza, di 86 anni –. Mia figlia si è ammalata due volte di Covid e ho preferito fare subito il quarto vaccino per essere più protetta". Le code, per chi si è prenotato e per chi non ha l’appuntamento, sono differenziate per evitare attese. A disposizione, una ventina di operatori tra chi somministra i vaccini, amministrativi e volontari. Incontro anche una coppia di fidanzati che dopo l’iniezione (per entrambi) si abbracciano con cerotti in bella vista. "Abbiamo appena effettuato la terza dose: stiamo per partire per una crociera", svelano Miriam Solinas, di 30 anni, e Francesco Blefari, di 24.

"Ci siamo ammalati di Covid nei mesi scorsi ed eravamo fermi a due dosi. Avevamo intenzione di vaccinarci a settembre ma dato l’innalzamento dei contagi e il desiderio di partire, abbiamo anticipato". Seconda dose anche per un sedicenne che freme per le vacanze programmate negli Usa. Al suo fianco, la mamma no vax. "L’ho accompagnato e mi sono vaccinata pure io, per solidarietà". A poca distanza Rachele, di 18 anni, è in procinto di partire per la Grecia ("ho il biglietto per il 18 luglio"). E sventolano sorridenti il loro diploma da “seconda dose“ due gemellini di 9 anni, maschi e femmina, per mano alla mamma Katherine. E forse è un record quello di mamma Maria Melziade, 91 anni, e della figlia Giuseppina Grappoli, di 66: insieme per la quarta dose. "Per arrivare alle Scintille abbiamo coinvolto la famiglia: mio figlio ci ha assistito in ogni passaggio e mio nipote ci sta aspettando in macchina", racconta la novantunenne. Maria Raffaela Salerno, di 83 anni, è felice di poter fare il vaccino: "Fotografatemi pure. Sono contenta di potermi vaccinare, anche perché mi tocca andare in ospedale per delle terapie e sono a rischio".

Che la corsa al vaccino sia una realtà è un’affermazione supportata dai dati. "Da 200, 250 vaccinati al giorno, siamo arrivati a 600. Con un picco di 1.700 al sabato (quando il centro è aperto dalle 8 alle 20, mentre gli altri giorni è attivo tra le 14 e le 20) – spiega Dario Laquintana, responsabile della struttura –. L’accesso è aumentato sia perché, insieme all’aumento dei contagi, cresce pure la paura di infettarsi, e sia in vista della partenza per le vacanze. Alcuni Paesi, come l’America, richiedono due dosi. Altri, tre".

Nell’ultima settimana, solo alle Scintille, i vaccinati con la terza dose sono stati 2.400. "Generalmente sono soggetti che hanno avuto il Covid in inverno e che quindi hanno “saltato“, allora, il vaccino". La quarta dose, invece, è stata inoculata a 1.800 persone. Esco dall’hub poco prima delle 16: i vaccinati sono a quota 400. Entro sera arriveranno al migliaio.