Quarantena Covid, verso isolamento più breve per asintomatici e stop tampone finale

Il ministro Schillaci: "Lavoriamo a una modifica delle regole". Polemica sulle frasi del sottosegretario Gemmato (FdI): "Vaccini? Non mi schiero. Non sappiamo se sarebbe andata peggio senza"

Roma, 15 novembre 2022 - Novità in vista sul fronte della quarantena Covid. Come previsto, il nuovo governo sta  pensando ad accorciare l'isolamento dei contagiati dal SarsCov2: si parla soprattutto dei pazienti asintomatici per cui potrebbe saltare anche l'obbligo di tampone di fine quarantena. 

Leggi anche: Covid: Omicron BE9, nuova sottovariante scoperta in Brasile. "Ha riattivato i contagi"

Ne ha parlato questa mattina il ministro della Salute Orazio Schillaci. "Sulla quarantena stiamo lavorando per far si che chi è positivo al Covid, soprattutto i pazienti asintomatici, possano rientrare prima - ha spiegato a margine di un evento sui vaccini che si è tenuto al ministero -. A breve anche su quello faremo una comunicazione, eliminando eventualmente anche il tampone finale". 

Il ministro della Salute Orazio Schillaci (Ansa)
Il ministro della Salute Orazio Schillaci (Ansa)

La linea del governo sull'epidemia è stata ribadita anche da Giorgia Meloni al G20. Le pandemie vanno affrontate  "in modo strutturale - ha detto la premier durante una sessione di lavoro a Bali - senza mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute. Libertà e salute si tengono insieme. Perché certamente, se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos'è la salute senza libertà?".

Nell'occasione la presidente del Consiglio ha ribadito il ruolo chiave della vaccinazione nella lotta al Covid: "l Covid-19 è in calo in molti paesi, tra questi l'Italia - ha detto - Grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, alla responsabilizzazione dei cittadini, la vita è tornata progressivamente alla normalità".

Vaccini, polemica sul sottosegretario Gemmato 

Ma è polemica oggi per le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato (Fratelli d'Italia), che sui vaccini dice: "Senza sarebbe stato peggio? Non abbiamo l'onere della prova inversa. Io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro". 

Intervenendo alla trasmissione di Rai 2 'Restart-L'Italia ricomincia da te', Gemmato si è lamentato per "l'approccio ideologico" che i governi avrebbero finora attuato nella gestione della pandemia." Registro che per larga parte l'Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti".

"Ma come si fa a dire che non c'è prova scientifica che i vaccini" anti-Covid "sono serviti a salvare la vita a milioni di persone? - replica l'infettivologo Matteo Bassetti - Basterebbe saper leggere la letteratura scientifica. Un bel tacer non fu mai scritto…". 

Il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova accusa: "Governo dunque apertamente No-vax e anti scientifico". E chiede la smentita di Meloni. Per Letta Gemmato "non può rimanere in carica".