Quali sfide per Italia ed Europa Oggi l’incontro col ministro Tajani

L’appuntamento è per stamane, alle 10, nella Sala delle Colonne del Campus Luiss di viale Pola 12 a Roma. Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani sarà ospite dell’incontro L’Italia e l’Europa: le sfide tra guerra e immigrazione. Con lui, Agnese Pini, direttrice di Qn Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!) e Maria Elena Cavallaro, professoressa di Storia delle relazioni internazionali e Coordinatrice Master della Luiss School of Government.

Con l’appuntamento di oggi siamo al secondo incontro del ciclo "Futuro Quotidiano", organizzato dal nostro giornale e dalla Luiss School of Government. Ciclo di incontri il cui obiettivo è creare opportunità di confronto tra i giovani studenti impegnati a costruire il proprio futuro e i protagonisti dell’economia, della politica, della cultura, dell’imprenditoria e del sociale, per raccontare le sfide del Paese che siamo e che verrà.

La prima puntata c’è stata lo scorso 12 aprile con Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, che ha discusso con Giovanni Orsina (Dean della Luiss School of Government) e Agnese Pini su alcuni dei temi più caldi e attuali legati alla geopolitica dell’energia, alla sicurezza energetica, alla transizione verso la decarbonizzazione e all’importanza della tecnologia.

Oggi, dunque, è la volta di Tajani che ha accettato l’invito di Pini e Orsina per fare il punto sulle sfide internazionali di fronte alle quali si trova l’Italia, dalla guerra in Ucraina all’immigrazione, e al rapporto tra l’Europa, la Cina e gli Stati Uniti.

L’evento è aperto al pubblico, previa iscrizione al link quotidiano.netfuturoquotidiano dove sarà

anche possibile seguire l’incontro in diretta.