Prove Invalsi 2018, rete in tilt per il test d'inglese. "Poi tutto risolto"

Rallentamenti per troppo traffico sul sito da cui scaricare i file audio per l'esame dei bambini di quinta elementare. "Ha partecipato il 96,74% degli allievi " Maturità 2018, le date delle prove. Ecco il calendario

Test invalsi alle elementari: la prova di inglese (Aggio Cristiano)

Test invalsi alle elementari: la prova di inglese (Aggio Cristiano)

Roma, 3 maggio 2018 - Qualche problema, oggi, per le prove Invalsi dei bambini della V elementare che si sono cimentati - per la prima volta in assoluto - con il test di Inglese, suddivisa in due parti: ascolto e lettura.  Fino alle ore 8,50 - da quanto si è appreso dallo stesso Istituto per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione - ci sono stati alcuni rallentamenti nella distribuzione dei file audio contenenti la prova da scaricare a causa dell'elevatissimo traffico sulle pagine del sito Invalsi. 

"Grazie alla collaborazione di tutti - spiega nel pomeriggio l'Istituto - la congestione sulla rete è stata superata e le prove si sono svolte regolarmente".

I NUMERI - In serata l'Invalsi comunica che il 96,74% degli allievi delle classi V delle elementari ha oggi sostenuto la prova in inglese. Nelle classi campione la prova è stata eseguita nel 96,66% dei casi mentre nelle classi non campione la partecipazione è stata del 96,75%. Il 3,36% delle classi non partecipanti si suddivide in questo modo: 1,04% per eventi di forza maggiore (ovvero condizioni climatiche avverse), lo 0,11% per inagibilità della scuola, il 2,11% per varie ragioni (es. scioperi, allievi tutti assenti, altro).

Il grado di partecipazione delle classi alla prova di Inglese è tale - spiega Invalsi - da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione. Le modalità di somministrazione sono rimaste invariate rispetto agli altri anni, vale a dire attraverso i fascicoli cartacei. Gli allievi interessati dalla prova di inglese della classe V primaria sono 556.019 suddivisi in 29.469 classi

LE ALTRE PROVE - Il 9 maggio le classi II e V sosterranno le prove Invalsi di Italiano, l'11 maggio le prove invalsi di Matematica. Le classi campione - ovvero quelle che hanno uno dei componenti che somministra i test esterno e i cui risultati vengono utilizzati per le statistiche elaborate sui test - sono 1440 e coinvolgeranno 28.326 studenti mentre le classi non campione sono 28.333 e gli studenti coinvolti 533.444, per un totale complessivo di 29.773 classi e 561.770 studenti. 

Le rilevazioni, per i bambini delle elementari, continueranno ad essere effettuate tramite i fascicoli cartacei come negli anni scorsi. Le classi II della secondaria superiore, invece, svolgeranno le prove di italiano e matematica dal 7 al 19 maggio (per loro non sono previste prove in inglese).