Venerdì 19 Aprile 2024

Listeria, richiamato lotto di prosciutto cotto Fiorucci

Il ritiro voluto da parte del ministero della Salute a scopo "cautelativo" per la possibile presenza del batterio FOCUS Dalla cottura alla pulizia: 10 consigli per evitare il contagio

Confezione di prosciutto cotto Fiorucci

Confezione di prosciutto cotto Fiorucci

Roma, 13 luglio 2018 - L'allarme listeria si allarga e, dopo i surgelati con verdure e mais, ora tocca ai salumi. Un lotto di prosciutto cotto 'Cesare Fiorucci' è stato richiamato dal commercio da parte del ministero della Salute a scopo "cautelativo" per la possibile presenza del batterio. 

Si tratta del prodotto 'Prosciutto cotto Quanto basta per due persone 90 g', lotto 8278001840 con scadenza il 5 agosto 2018. Si invitano quindi i consumatori che avessero acquistato il prodotto del lotto indicato a non consumarlo e riportarlo al punto di vendita. La Fiorucci, dal canto suo, sottolinea che il ritiro riguarda solo quel singolo lotto e non altri prodotti del marchio.

E' il quarto richiamo in Italia - dopo le verdure surgelate Freshona, i minestroni Findus e un lotto di mix di verdure surgelate a marchio Pinguin - a causa del focolaio europeo di listeriosi che dal 2015 ha causato 47 casi, di cui 9 fatali. In Italia, tuttavia, non c'è ad oggi una situazione di allarme poichè, come già assicurato dal ministro della Salute Giulia Grillo, nel nostro Paese ci sono "pochissime" partite di verdure surgelate a rischio. 

FOCUS Dalla cottura alla pulizia: 10 consigli per evitare il contagio

Il Listeria monocytogenes è un pericoloso batterio in grado di causare la listeriosi, malattia grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Si trasmette attraverso cibi freschi contaminati e sopravvive anche su superfici a contatto con gli alimenti - coltelli, posate, taglieri, cestino lava verdura - o nel frigorifero. Viene ucciso con la cottura sopra i 75 gradi.