Venerdì 19 Aprile 2024

Prof accoltellato a scuola "Ucciso come un cane"

Il corpo era nel cortile dell’istituto. Interrogato un operatore scolastico. La vittima aveva 64 anni. Trovate tracce di sangue di un’altra persona

Migration

di Nino Femiani

Ucciso nel cortile della sua scuola. Colpito all’addome da cinque pugnalate che lo hanno lasciato in una pozza di sangue, dietro a un cespuglio, a pochi metri dalla casa dell’ex custode. Ascoltato dagli inquirenti un operatore scolastico fino a tarda sera: ma non c’è alcun provvedimento nei suoi confronti. C’è ancora tanta nebbia e turbamento sulla morte del professore Marcello Toscano, 64 anni, docente di sostegno alla scuola media "Marino Guarano" di Melito, area nord di Napoli. L’uomo è uscito dalla classe alle 12,30, è l’ultima volta che lo hanno visto, gli ultimi istanti in cui il suo cellulare ha squillato. Il suo cadavere è stato, invece, trovato poco dopo le 21 quando il figlio, preoccupato per il mancato ritorno a casa, ha fatto scattare le ricerche dei carabinieri. Sotto choc chi conosceva il prof, che aveva svolto in passato l’attività di consigliere comunale Pd a Marano fino al 2020 (alle ultime amministrative è stato il primo dei non eletti) e che fino a qualche mese fa gestiva una scuola privata con la collaborazione della moglie Rosangela Iodice, 59 anni, anche lei insegnante come i due figli Ciro, ingegnere ambientale, ed Ezia, laurea in matematica.

Una morte sconcertante su cui si intrecciano ipotesi, nessuna delle quali confermata dagli inquirenti che hanno sentito i parenti del docente ("Marcello era un uomo perbene"), sequestrato le telecamere in zona, visto che la scuola dispone di una videosorveglianza molto parziale, e interrogato a lungo una persona senza però notificargli alcun provvedimento. Il professore Andrea Cipolletti, che insegna alla scuola "Melissa Bassi" di Scampia, grande amico di Marcello, ipotizza. "Potrebbe essere stata una nota a scatenare l’ira di qualche ragazzo o qualche genitore". Possibile che possa essere stato ucciso a causa di un rimprovero rivolto ad alcuni ragazzi che bullizzavano dei disabili che lui aiutava con la didattica di sostegno? Un litigio con degli studenti o con un loro genitore, degenerato poi in aggressione? Certo, quella scuola non era un paradiso di tranquillità.

Lo scorso marzo una bambina di 11 anni fu aggredita con schiaffi e pugni da alcune sue coetanee. Due mesi dopo, un ragazzino di 13 anni fu ferito alla schiena con un’arma da taglio mentre stava uscendo dalla classe. A colpirlo era stato un altro adolescente. Al vaglio degli investigatori vi sono anche reperti ematici rilevati sui gradini di un magazzino adiacente al luogo dove è stato trovato il corpo. Tracce di sangue che riconducono all’uomo interrogato in caserma? E questa persona è interna alla scuola o appartiene al mondo dei mille interessi che Toscano coltivava all’esterno? Interrogativi a cui è prematuro rispondere, visto la poliedricità della vittima che, oltre alla politica, era attivo anche nel sindacato: negli ultimi tempi si stava interessando alle battaglie della Cisl. Toscano sognava di andarsene in pensione tra uno o due anni e di trasferirsi nel Cilento. Per questo motivo nelle scorse settimane era andato a visionare alcuni casolari con un cugino, il giornalista Marcello Curzio, che su Facebook ha scritto un post pieno di dolore e rabbia. "L’hanno ammazzato come un cane nel cortile di una scuola della Repubblica. Cronache da Melito dove si muore senza un perché e tra l’indifferenza generale". Gli fa eco il sindaco, Luciano Mottola: "Diventa veramente difficile amministrare questi territori", mentre il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi si dice "sconcertato".