Martedì 23 Aprile 2024

Primo maggio tra festa e cortei (pensando al governo in stallo)

Dai sindacati a Prato ai rider a Torino al discorso del presidente Mattarella. Salvini sale sul trattore e Di Maio attacca il jobs act Primo maggio, aforismi e frasi famose per la festa del lavoro Primo maggio, la storia. Perché (proprio oggi) è la festa dei lavoratori

Primo maggio, in corteo a Prato Camusso, Furlan e Barbagallo (Ansa)

Primo maggio, in corteo a Prato Camusso, Furlan e Barbagallo (Ansa)

Roma, 1 maggio 2018 - Oggi è la festa dei lavoratori e tutta Italia celebra il primo maggio con cortei e manifestazioni (tutti gli appuntamenti, qui). E mentre Roma è già blindata dal mattino per il tradizionale concertone del Primo maggio di stasera, anche Papa Francesco twitta il suo pensiero per l'occasione: "Celebriamo san Giuseppe lavoratore ricordandoci sempre che il lavoro è un elemento fondamentale per la dignità della persona". Per il premier Paolo Gentiloni il lavoro è la prima sfida di chi governa. E in tempi di stallo quasi tutti i leader finiscono per parlare di lavoro ma anche di governo. Il capo dello Stato Sergio Mattarella, dal canto suo, sottolinea che "il Primo Maggio è anche una festa della democrazia", giudica "inaccettabili" i dati sulla disoccupazione di giovani e donne, chiede protezione sociale più ampia per i precari e sottolinea che il lavoro è centrale per ogni strategia di governo.

image

Quanto alle manifestazioni, quella nazionale di Cgil, Cisl e Uil quest'anno si tiene a Prato ed è  dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al corteo partecipano i segretari generali delle tre confederazioni, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. C'è anche il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.

A Torino invece, a fianco della sindaca Chiara Appendino e del governatore Sergio Chiamparino, sono scesi in piazza - ed è la prima volta - anche diversi fattorini delle piattaforme digitali Deliveroo, Foodora e JustEat, che effettuano in bicicletta le consegne a domicilio di pizze e sushi. Alcuni di loro si sono visti respingere dal tribunale di Torino il ricorso presentato. Sul caso Chiamparino annuncia: "Stiamo valutando, qualora ci sarà ricorso in appello, di costituirci parte in causa come Regione Piemonte per dare un segnale". 

Chi sono i rider, fattorini del cibo per meno di 10 euro

Primo maggio, aforismi e frasi famose per la festa del lavoro

Primo maggio, la storia. Perché (proprio oggi) è la festa dei lavoratori

image

COME AGLI INIZI DEL '900 - E' il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo a fornire dati che fanno pensare: "Si deve fare qualcosa sulla sicurezza sul lavoro, siamo allo stesso livello di mortalità del 1911 perché si mette al primo posto il profitto - dice durante il corteo - Quest'anno ci sono state 36.000 irregolarità, il 67% delle imprese non è in regola servono sanzioni", ha aggiunto. "Serve un impegno serio sul lavoro per i moltissimi giovani che non lo hanno mai visto o che lo hanno perso - ha detto ancora - ci sono 250 crisi aziendali al mese, c'è un impoverimento del paese. Servono investimenti pubblici e privati, una riforma fiscale per rimettere in moto l'economia".

La leader della Cisl Annamaria Furlan lancia un appello: "È urgentissima la formazione di un nuovo governo. Ci sia senso di responsabilità della politica". Sulla stessa linea la leader Cgil Susanna Camusso: "Mi sembra che il Paese non si meriti il voto in autunno. Non ci si avvicina ai problemi del Paese continuando a invocare il voto, servono cose concrete, mi pare che ci sia una responsabilità che le forze politiche devono assumersi". 

image

DI MAIO CONTRO IL JOBS ACT - Ad accordo con il Pd sfumato, il leader pentastellato torna agli attacchi contro i dem: "Oggi è il primo maggio, la festa dei lavoratori. I partiti riempiranno questa giornata con frasi fatte, slogan e auspici sul lavoro e sull'articolo 1 della Costituzione - scrive su Facebook - Sono solo parole. La verità è che se non interveniamo subito il lavoro in Italia diventerà sempre più sottopagato e precario. Va rivisto il Jobs act, vanno rifondati i centri per l'impiego e va assicurata una pensione dignitosa a chi ha lavorato una vita con la revisione della Fornero e la pensione di cittadinanza". 

SALVINI SULLA RUSPA - Dopo aver disertato la celebrazione del 25 aprile, il leader leghista festeggia il primo maggio con un post su Twitter: eccolo sorridente dall'interno della cabina di una ruspa che manda il suo messaggio: "Buon 1Maggio, Amici. Prendo lezioni di RUSPA! Faccio bene???". Il leader della Lega posta un brevissimo video in cui, in un viale alberato, segue le indicazioni di alcuni operai al lavoro.