Primo giorno di scuola, come sta andando: green pass, 900mila controlli con la superapp

Oggi è suonata la prima campanella per quasi 4 milioni di studenti. Il ministro Bianchi: "Quando si muove la scuola, si muove tutto il Paese"

Primo giorno di scuola (Ansa)

Primo giorno di scuola (Ansa)

Roma, 13 settembre 2021 - Pronti, via! È suonata la campanella per 10 regioni (l'Alto Adige ha fatto da precursore il 7 settembre) e quasi 4 milioni di ragazzi. E in questo primo giorno di scuola tutto sembra funzionare, compresa la novità dettata dal Covid, la cosiddetta superapp che controlla i Green pass di chiunque entri negli istituti, esclusi gli studenti. "Tutto ieri l'abbiamo provata - ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sulla temuta app - ci sono state oltre 900mila verifiche - dalle ore 7 - e funziona. Se considerate che non tutto il Paese è partito, ma 4.500 scuole su 8.000, pensate che risultato straordinario è".

Covid oggi: il bollettino del 13 settembre

image

Il ministro Bianchi, in visita alla scuola primaria Carducci di Bologna, ha inaugurato con queste parole il nuovo anno: "Quando si muove la scuola, si muove tutto il Paese. Il Paese si muove perché si muovono i bambini. Un augurio a tutti voi al Paese, all'Europa, al mondo". In effetti è così, e non solo metaforicamente. Questa mattina erano tantissimi gli studenti che, con lo zaino in spalla, grandi sorrisi e qualche sbadiglio, hanno affollato le strade e le pensiline dei bus nelle varie città.

image