Prezzi carburante: il gasolio sfonda quota 1,6 euro al litro. Su anche benzina e Gpl

Unione Nazionale Consumatori: "Effetti diretti sulle tasche delle famiglie e sui costi delle imprese"

Distributore (ansa)

Distributore (ansa)

Roma, 26 ottobre 2021 - Salgono ancora i prezzi dei carburanti, e il gasolio sfonda quota 1,6 euro al litro, attestandosi in modalità self service a 1,608. La benzina, sempre in modalità self, arriva a 1,746 euro al litro, mentre il Gpl è a 0,826 euro, secondo i dati settimanali del ministero della Transizione Ecologica.

Il diesel è quindi ai massimi dal 2014, sottolinea l'Unione consumatori: "Quando svettò a 1749 euro al litro, mentre per il Gpl, ora a 0,826 euro al litro, bisogna tornare addirittura al 3 febbraio 2014 per trovare un valore più alto, 0,844 euro al litro. In un anno il Gpl è più caro del 39,5%".

Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, spiega: "Gli aumenti dei beni energetici, luce, gas e carburanti, non solo hanno effetti diretti sulle tasche delle famiglie e sui costi delle imprese, ma hanno un effetto indiretto sul costo finale di tutti i prodotti, dal latte al pane, con conseguenze gravi per l'inflazione e la ripresa economica. Per questo il Governo deve intervenire prima del varo della manovra, riducendo le accise dei carburanti, dell'elettricità e del gas".

Dona sottolinea: "Dall'inizio dell'anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, ossia 9 mesi e mezzo fa, un pieno da 50 litri costa 15 euro e 22 cent in più per la benzina e 14 euro e 44 cent per il gasolio, con un rialzo, rispettivamente, del 21,1 e 21,9%. Su base annua è pari a un rincaro ad autovettura pari a 365 euro all'anno per la benzina e 347 euro per il gasolio". Inoltre "in un anno, dalla rilevazione del 26 ottobre 2020, quando la benzina era pari a 1.388 euro al litro e il gasolio a 1.259 euro al litro, un pieno da 50 litri costa 17 euro e 91 cent in più per la benzina e 17 euro e 47 cent in più per il gasolio, con un'impennata, rispettivamente, del 25,8% e del 27,8%. Un balzo che equivale, su base annua, a una stangata pari a 430 euro all'anno per la benzina e a 419 euro per il gasolio".

Assoutenti lancia l'allarme per Natale, il presidente dell'associazione Furio Truzzi: "Questi incrementi si ripercuotono non solo sui rifornimenti, ma sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti, e sui costi logistici in capo a imprese e industrie. Il rischio concreto è che l'ondata di rincari e i maggiori costi determinati dal caro-benzina porteranno ad una riduzione della spesa delle famiglie durante le prossime festività natalizie, con effetti devastanti per l'economia nazionale che proprio ora si sta riprendendo dopo la crisi causata dal Covid".