Previsioni meteo, bomba di neve e gelicidio. Gli accumuli stimati per giovedì

Il maltempo non dà tregua, anche Roma di nuovo a rischio. Nelle prossime ore tutto il Nord Italia sotto un'intensa nevicata. Poi pericolo pioggia che congela, anche al Centro. "Fino a 20 centimetri di neve in pianura in Emilia". Allerta in Liguria Allerta meteo e neve, stop al 50% dei treni in 5 regioni. Scuole chiuse in molte città Meteo, i picchi di freddo raggiunti oggi. Neve, allerta rossa in Liguria Previsioni meteo Roma, neve stasera. Ma domani arriva la pioggia

Previsioni meteo, la neve ha imbiancato anche Venezia (foto Lapresse)

Previsioni meteo, la neve ha imbiancato anche Venezia (foto Lapresse)

Milano, 28 febbraio 2018 - Un'altra giornata gelida in tutta Italia, ancora colpita dal Burian. Gli esperti di previsioni meteo sottolineano che da domani le temperature torneranno a risalire, ma annunciano anche che sarà la giornata della grande nevicata sul Nord Italia (e non solo). "L'affondo gelido siberiano in Europa (che è quasi tutta sottozero con forti disagi e tanta neve) - dice Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - rinvigorirà un vortice ciclonico a ovest della Spagna, il quale piloterà una nuova perturbazione verso l'Italia. Questo fronte sarà accompagnato da venti più umidi e miti di Libeccio, e sarà proprio il contrasto con il gelo presente che favorirà precipitazioni nevose anche in pianura". E spiega:  "Prime nevicate in arrivo mercoledì sera/notte sul Nord Ovest, anche Liguria su tutta la Riviera, in estensione giovedi' a tutto il Nord Italia. Nevicate che risulteranno a tratti più incisive su Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte".

Allerta meteo e neve, stop al 50% dei treni in 5 regioni. Scuole chiuse in molte città

TRA NEVE E GELICIDIO - "Mercoledì notte precipitazioni in arrivo anche al Centro Sud con neve inizialmente in pianura al Centro - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - ma anche su Campania interna, Lucania, alta Puglia, in particolare foggiano. Neve dunque a Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia, Arezzo, Perugia, ancora nelle Marche, fiocchi non esclusi anche a Roma ma con rapido passaggio a pioggia, così come su Benevento, Avellino, Foggia. Giovedì passaggio a pioggia su quasi tutto il Centrosud salvo neve che resiste in pianura su alta Toscana, nord Umbria, alte Marche fino al pomeriggio. Tra sera e notte definitivo passaggio a pioggia anche su questi settori, con rischio gelicidio sulle vallate appenniniche, alte Marche e Romagna, anche sulla costa; prestare massima attenzione alla guida".

VIDEO Freddo siberiano, il timelapse della tempesta di neve su Londra

L'allerta meteo in Emilia Romagna

In Piemonte

L'allerta in Liguria

GLI ACCUMULI DI GIOVEDI' - "Sono attesi fino a 5-10 centimetri in pianura tra Liguria, Langhe piemontesi, bassa Lombardia, fino a 10-15 centimetri sulla pianura emiliana (15 centimetri a Bologna) se non superiori sulle pedemontane. Previsti fino a 5-10 centimetri in pianura su alta Toscana (Firenze inclusa), nord Umbria, alte Marche e Romagna (in particolare tra Pesaro e Rimini, superiori a Urbino; sull'Appennno tosco-emiliano accumuli fino a 30-40 centimetri fino al fondovalle, 10-20 centimetri su Appennino romagnolo, urbinate e Umbria settentrionale. Accumuli in genere compresi tra 0 e 5 centimetri altrove".

VENERDI', ANCORA BRUTTO TEMPO - "Venerdì deboli nevicate a tratti ancora in pianura al Nord ma con passaggio a pioggia dal pomeriggio su pianure orientali e Liguria, ancora rischio gelicidio in Emilia Romagna, alte Marche, vallate tosco-emiliane. Piogge sparse al Centro Sud, pioggia anche in Appennino. Le temperature saranno in generale aumento più sensibile al Centro Sud, ancora freddo al Nord ma meno intenso", concludono da 3bmeteo.com.

Previsione del tempo sostanzialmente confermata anche da ilmeteo.it

VIDEO Maltempo, neve anche a Bari

FOTO Neve a Napoli, Pompei e la magia delle rovine imbiancate

POMPEI NEVE_29275975_134010
POMPEI NEVE_29275975_134010

Meteo, l'esperto: "Temperature a picco per una settimana"

NEVE ROMA_29257081_173319
NEVE ROMA_29257081_173319