Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, fortissimo maltempo dal weekend fino al Ponte di Ognissanti

Le mappe dei siti meteo lasciano pochi dubbi: sabato e domenica violenti nubifragi al Centro Nord. Da lunedì coinvolto anche il Sud. "Rischio alluvionale". Intanto, temperature a 30° in Valpadana a causa dei venti di Foehn Previsioni meteo, weekend sott'acqua. Neve copiosa sulle Alpi. Le zone a rischio

Meteo, nuovi nubifragi in arrivo sull'Italia. Foto: Roma il 22 ottobre (Lapresse)

Meteo, nuovi nubifragi in arrivo sull'Italia. Foto: Roma il 22 ottobre (Lapresse)

Roma, 24 ottobre 2018 - Giornate di tregua, con il bel tempo praticamente in tutta Italia. Ma secondo le previsioni meteo il sole resisterà circa 48 ore, poi cambierà tutto, con un'ondata di maltempo pesante: molti giorni di pioggia, nubifragi intensi e - si legge nei siti specializzati - accumuli che potrebbero diventare critici. L'autunno mostrerà il suo lato più duro. Il brutto tempo potrebbe colpire anche il Ponte di Ognissanti, come ipotizzano ilmeteo.it e 3bmeteo.com. Intanto, in queste ore, temperature sopra le medie: oggi a causa dei venti di Foehn colonnina di mercurio oltre i 25 gradi al Nord con punte di 27 gradi.

Previsioni meteo, weekend sott'acqua. Neve copiosa sulle Alpi. Le zone a rischio

Gli effetti dei venti caldi nella mappa di 3bmeteo.com

Emilia caldissima

LE AVVISAGLIE DEL MALTEMPO - Venerdì però - dice Meteo.it - primi segnali di una nuova e intensa perturbazione che farà sentire i suoi effetti al Centro Nord nel weekend "a causa dell'avvicinamento da ovest di una forte perturbazione atlantica. Nel corso del weekend assisteremo probabilmente a un sensibile rinforzo dei venti meridionali, che convoglieranno masse d'aria tiepide ma anche molto umide soprattutto sulle regioni centro settentrionali dove - affermano i meteorologi - saranno possibili precipitazioni intense e persistenti in particolare al Nord e lungo il versante tirrenico. Queste condizioni meteorologiche, accompagnate da probabili situazioni critiche, proseguiranno anche all'inizio della prossima settimana con il coinvolgimento più diretto anche delle regioni meridionali".

WEEKEND, SI PARTE SUBITO MALE - Sabato cielo molto nuvoloso o coperto in gran parte del Nord e sul medio Tirreno con piogge anche abbondanti e a carattere di rovescio nel settore ligure e a ridosso di Alpi e Prealpi, specie quelle centro-orientali e sul Friuli. Piogge meno intense sulle pianure del Nord Ovest e del Veneto, brevi piogge isolate possibili anche su Emilia occidentale, bassa Toscana, Lazio, nord della Campania, nordovest della Sardegna e zone interne della Sicilia sud-occidentale. Nuvolosità più variabile con anche spazio a residue schiarite sul medio Adriatico e sul resto del Sud e della Sicilia. Le temperature minime saranno in aumento, le massime in calo nelle aree più nuvolose del Nord, stabili o in lieve rialzo al Centro-sud e sull'alto Adriatico per effetto dei miti e tesi venti meridionali.

PIOGGE SENZA SOSTA - Domenica la perturbazione tenderà ad avanzare verso Levante, con una fascia di fenomeni anche abbondanti e il rischio di rovesci o temporali tra estremo Nord Est, regioni centrali, specie il settore tirrenico, e la Sardegna. Al Nord Ovest prevarranno ancora le nuvole ma con fenomeni in attenuazione e probabili pause asciutte specie al mattino. Al Sud nuvole in aumento associate anche a locali piogge o brevi rovesci in Sicilia e nel settore ionico. Altra giornata ventosa per venti meridionali forti in gran parte del Centro Sud. Massime in calo al Centro e in Sardegna. Meteo.it dice che si tratta di una tendenza che necessita di conferme e invita a seguire gli aggiornamenti.

Anche le mappe di 3bmeteo.com lasciano pochi dubbi

PROSSIMA SETTIMANA DA BRIVIDO - Il diluvio però non dovrebbe finire con il weekend. Lunedì 29 ottobre - si legge su ilmeteo.it - sarà una giornata "tremenda" con il pericolo di "alluvioni-lampo". con l'Italia "quasi totalmente interessata da una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico". Liguria di nuovo a rischio di pesanti precipitazioni. 

Insomma, una situazione che andrà sicuramente monitorata.