Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, arriva l'Anticiclone delle Azzorre. Sole e caldo (ma non dovunque)

Nel weekend il tempo sarà in prevalenza stabile, ma la pioggia non abbandonerà del tutto alcune zone del Sud e la Sicilia. Temperature in aumento nella prossima settimana L'esperto: "L'anticiclone delle Azzorre batterà il caldo africano"

Sull'Italia arriva l'Anticiclone delle Azzorre (iStock)

Sull'Italia arriva l'Anticiclone delle Azzorre (iStock)

Roma, 15 giugno 2018 - L'estate - astronomicamente parlando - non è ancora arrivata, ma se la primavera dovrebbe fornire già qualche indizio non c'è dubbio che la stagione calda sarà inaffidabile e capricciosa. Come confermano anche gli esperti nelle previsioni meteo della prossima settimana. 

L'esperto: "L'anticiclone delle Azzorre batterà il caldo africano"

Finora fiammate calde si sono alternate a passaggi perturbati che hanno portato repentini abbassamenti delle temperature con grandinate, colpi di vento, nubifragi e le cosiddette 'bombe d'acqua' come è accaduto ieri ad Ancona. Ben 62 millimetri di pioggia in un'ora e mezza, che hanno allagato strade anche principali e sottopassi, mandato in tilt il traffico e bloccato decine e decine di automobili, con l'acqua che arrivava a metà sportello e la gente aiutata da vigili del fuoco e polizia locale a scendere (due donne sono state salvate per miracolo).

image

E se anche oggi temporali con fulmini e raffiche di vento hanno insistito su Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria, la perturbazione numero 3 di giugno sta comunque allontanandosi verso l'Egeo e la Turchia. 

Secondo il Centro Epson Meteo il fine settimana si preannuncia in prevalenza stabile e soleggiato, a parte la possibilità di qualche episodio instabile soprattutto all'estremo Sud e in Sicilia. Tutto merito del ritorno (dopo decenni di assenza) dell'Anticiclone delle Azzorre che andrà a occupare gran parte dell'Europa meridionale abbracciando anche l'Italia, dove per diversi giorni prevarranno condizioni tipicamente estive con tempo stabile e clima progressivamente più caldo.

IlMeteo.it avverte infatti che nella settimana del solstizio, le temperature saliranno soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Milano viaggerà tra 28 e 31°C, Bologna e Firenze addirittura raggiungeranno i 33-34°C giovedì 21 (giorno del solstizio d'estate), mentre Roma si 'fermerà' - si fa per dire - a 32°C. Qualche grado in meno lo avremo solo sulle regioni adriatiche con temperature previste tra 27 e 29°C come a Bari, Pescara e Ancona. Sorpresa invece in Sicilia e Sardegna dove, contrariamente a quanto si possa credere, la colonnina di mercurio non salirà oltre i 30-32°C grazie alla maggiore azione mitigatrice del mare.

Ma non bisogna illudersi, perché la tregua dal maltempo durerà poco e tra la fine di giugno e l'inizio di luglio cambierà l'estate tornerà grigia, piovosa e tempestosa.

Ecco dunque nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni fornite da 3bmeteo.com:

SABATO 16 GIUGNO - Al Nord un po' di variabilità mattutina sulle pianure in dissolvimento, locali note instabili diurne su ovest Alpi e Prealpi centrali. Temperature stabili, massime tra 25 e 30. Al Centro nel complesso soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale sulla dorsale tra l'Abruzzo e il basso Lazio. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30. Al Sud ancora qualche piovasco o temporale più diffuso nelle ore centrali su Basilicata, Calabria, Sicilia centro-orientale e nelle zone interne in dissolvimento verso sera. Temperature in lieve aumento, massime tra 22 e 26. 

DOMENICA 17 GIUGNO - Al Nord in prevalenza soleggiato con qualche velatura di passaggio sulle pianure e qualche isolato piovasco diurno sulle zone alpine. Temperature stabili, massime tra 25 e 30. Al Centro prevalenza di bel tempo, seppur con qualche velatura e locale instabilità temporalesca pomeridiana lungo l'Appennino. Temperature stabili, massime tra 25 e 29. Al Sud per lo più soleggiato al mattino salvo locali piovaschi sulla Puglia e in Calabria, pomeriggio con temporali tra dorsale e tirreniche. Temperature stazionarie, massime tra 24 e 28. 

LUNEDÌ 18 GIUGNO - Al Nord nel complesso soleggiato al mattino, pomeriggio con variabilità e qualche piovasco su Alpi e Prealpi, specie settori orientali. Temperature stabili, massime tra 28 e 30. Al Centro prevale il sole salvo locale e debole instabilità temporalesca diurna tra l'Appennino abruzzese e il basso Lazio. Temperature in aumento, massime tra 27 e 31. Al Sud variabilità sul basso Tirreno e nel pomeriggio lungo la dorsale, ivi con qualche temporale, più soleggiato altrove. Temperature poco variate, massime tra 24 e 28.

image