Previsioni meteo, è allerta: pesante maltempo oggi al Nord e in Toscana

Forte perturbazione in arrivo. Acqua alta a Venezia. Previsioni meteo: ecco le zone a rischio LA PROTESTA La riviera contro i 'meteo-terroristi'. "Pasqua col maltempo? Una bufala" BLOG Quel caldo inverno artico - ALESSANDRO FARRUGGIA Previsioni, polemica su Burian 2. Meteo.it accusa: "Girano meteo-bufale"

Previsioni meteo, maltempo domenica. Ecco le aree a rischio (foto Calavita)

Previsioni meteo, maltempo domenica. Ecco le aree a rischio (foto Calavita)

Roma, 10 marzo 2018 - Preoccupa l'ondata di maltempo che si sta per abbattere sull'Italia, in particolare sul Centro Nord. E' allerta in particolare Liguria e Toscana. Le previsioni meteo: l'area di alta pressione formatasi sull'Italia si indebolirà rapidamente, soprattutto sul Mediterraneo centro-occidentale. Un debole sistema perturbato interesserà già sabato - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - il Nord Italia, poi, domenica, una perturbazione decisamente più attiva raggiungerà le regioni settentrionali, preceduta dal rinforzo dei venti di Scirocco, umidi, ma anche molto miti. A causa di questi venti sarà quasi estate sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Si verificherà infatti una breve fase di caldo fuori stagione con i termometri che localmente potranno segnare valori prossimi a 25 gradi. Lunedì le temperature ritorneranno vicino alla norma mentre il tempo resterà instabile e a tratti piovoso, su Nord Est, Lombardia, Sardegna ma soprattutto sul versante tirrenico della Penisola.

LA PROTESTA La riviera contro i 'meteo-terroristi'. "Pasqua col maltempo? Una bufala"

Previsioni meteo, nubifragi e fusione della neve: "Rischio alluvionale"

IL SABATO - Generale brutto tempo, ma il peggio arriverà nelle 24 ore successive. Sulle Isole e sulle regioni centro-meridionali nuvolosità variabile, con schiarite più ampie lungo l'Adriatico e all'estremo Sud. Sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana cielo molto nuvoloso, con deboli precipitazioni sparse, in propagazione da ovest verso est, meno probabili sull'Emilia Romagna. Temporanea attenuazione dei fenomeni tra tardo pomeriggio e sera. Limite della neve sulle Alpi a 1.200-1.400 m circa. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole con punte oltre i 20 gradi in Sardegna. Venti meridionali, in prevalenza di Scirocco moderati sui mari di ponente, deboli altrove. Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico sull'Emilia-Romagna (Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale). Per rischio di temporali sulla Liguria (Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro). Per rischio idrogeologico su Emilia-Romagna (Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale) e Liguria (Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro).

Nubifragi tra Toscana e Liguria, neve copiosa sulle Alpi

DOMENICA DI FORTE MALTEMPO - Domenica, al Nord cielo coperto e precipitazioni diffuse, anche abbondanti in Liguria, sull'Appennino settentrionale, sulle fasce prealpine della Lombardia, sul Friuli e sul centro-nord del Veneto. Nel tardo pomeriggio fenomeni in esaurimento in Piemonte e sulla val padana centrale. Limite delle nevicate sulle Alpi oltre 1.200-1.600 metri. Al Centro al mattino pioverà soprattutto sul nord della Toscana; nel corso del pomeriggio piogge via via più diffuse anche su Umbria e Lazio; lungo il medio Adriatico ancora qualche schiarita e qualche pioggia isolata verso sera. In Sardegna piogge sparse soprattutto nella prima parte della giornata; all`estremo Sud e in Sicilia tempo abbastanza soleggiato e molto mite; prime piogge la sera in Campania. Venti moderati meridionali con rinforzi sui mari. Sulla base dei fenomeni previsti, sottolinea il Dipartimento della Protezione civile, la Regione Liguria ha innalzato, dalla mattinata di domani il livello di allerta per rischio idraulico localizzato sulle zone centrali e di levante che passa da giallo ad arancione.

Anche 3bmeteo.com lancia l'allerta meteo

L'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA - La perturbazione - dice il Centro Epson Meteo - lunedì insisterà in tutto il versante tirrenico e in Sardegna, dove il tempo sarà ancora instabile e saranno possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco. Qualche rovescio isolato sarà possibile anche in Lombardia, al Nordest e lungo l'Adriatico. I venti di Scirocco saranno sostituiti da venti più freschi, da ovest, sud-ovest, particolarmente intensi sulle Isole e sul mar Tirreno. Le temperature tenderanno a diminuire, in modo più sensibile al Centro-Sud, con valori che gradualmente si riporteranno in linea con le medie stagionali. La perturbazione abbandonerà l'Italia, ma alle sue spalle l'atmosfera resterà localmente ancora instabile.