Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend di neve e pioggia. Ecco dove

Maltempo in graduale peggioramento. Da domenica irruzione d'aria fredda soprattutto al Nord

Previsioni meteo, neve in montagna in una foto di repertorio

Previsioni meteo, neve in montagna in una foto di repertorio

Roma, 16 febbraio 2018 - La quiete prima del maltempo. Il parziale miglioramento del tempo di oggi, dopo le perturbazioni del giorni scorsi che hanno portato neve al Sud è solo una breve e felice parentesi. Le previsioni meteo parlano infatti di una nuova perturbazione, la numero 6 di febbraio, pronta per il weekend. Il peggioramento del tempo sarà graduale, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, con precipitazioni che coinvolgeranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, a partire da sabato. Da domenica inizieranno anche a calare le temperature, con neve a quote medio-alte. Già da oggi, intanto, il cielo che al momento si presenta sereno su gran parte d'Italia (coperto, invece al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna ma in generale senza piogge) tenderà a rannuvolarsi. Prima in Emilia-Romagna e Centro, poi tra sera e notte anche nel resto del Paese. Minime e massime in generale rialzo, grazie a una temporanea rimonta dell'alta pressione: il freddo degli utlimi giorni nel fine settimana tenderà ad attenuarsi grazie all'afflusso di aria più mite di origine atlantica. Si tratta, però, di un addolcimento solo temporaneo: dalla fine di domenica, infatti, è attesa l'irruzione di aria più fredda proveniente dall'Europa nord-orientale, che dovrebbe investire soprattutto le regioni settentrionali.

SABATO - Sabato il cielo si coprirà su gran parte d'Italia, si legge nelle previsioni del tempo del sito de "ilMeteo.it". Anche il Centro Epson Meteo parla di nuvolosità in generale aumento, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Al mattino deboli precipitazioni isolate su Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio deboli piogge o pioviggini su levante ligure, al Centro e sull'Emilia-Romagna. Fenomeni un po' più consistenti nel nord-ovest della Toscana. Le temperature, in generale, subiranno un sensibile rialzo. Sempre ilMeteo.it parla anche di neve sopra i 1200 metri al Nord e a quote elevate sull'Appennino centrale

DOMENICA - Domenica il cielo sarà in prevalenza da nuvoloso a coperto in tutto il Paese. Nel corso della giornata saranno possibili alcune precipitazioni soprattutto sull'Emilia-Romagna e al Centro, più insistenti sulla Toscana; qualche pioggia isolata sarà possibile anche in Sardegna, nel sud della Sicilia e in Campania. Nevicate a quote medio-alte sui rilievi del Centro Italia, fino a 800 metri circa sull'Appennino emiliano. Le temperature tenderanno a calare al Centro-Nord. 

TENDENZA DA LUNEDI' - Molto incerta la tendenza per la settimana prossima. Secondo il Centro Epson Meteo, è probabile che le temperature si abbasseranno ancora, in particolare al Centro-Nord e sulla Sardegna. IlMeteo.it parla di una situazione decisamente molto instabile, con l'arrivo di aria più fredda dai reparti Nordorientali europei che farà il suo ingresso sul nostro mare e portando alla formazione di bassa pressione.

NEVE_28856302_174542
NEVE_28856302_174542