Previsioni meteo, neve nelle città del Nord. Maltempo in tutta Italia

Modena, Bologna, Reggio Emilia, Forlì, Parma, Rovigo e moltre altre città a rischio fiocchi bianchi. Previsti anche accumuli al suolo. E la prossima settimana nuova perturbazione alimentanta da aria più fredda, con altra neve al Settentrione, ma anche al Centro. Forti piogge al Sud Meteo, ondata di neve su Emilia Romagna e Toscana. Bianca anche Bologna

Previsioni meteo, arriva la neve. Nella foto Bologna e la nevicata di novembre (Lapresse)

Previsioni meteo, arriva la neve. Nella foto Bologna e la nevicata di novembre (Lapresse)

Milano, 2 febbraio 2018 - Non ci sono più dubbi: l'inverno, quello con la 'I' maiuscola, sta per dilagare sull'Italia. Le previsioni meteo annunciano un'ondata di maltempo che durerà molti giorni, con neve diffusa anche a quote basse. Anche in pianura. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che sabato 3 febbraio la neve potrebbe cadere diffusamente e in maniera consistente su quasi tutta l'Emilia Romagna, e fino in pianura. Pioggia o mista lungo le coste, pioggia invece sul riminese. Sin dalle prime ore di sabato la pioggia si trasformerà pian piano in neve, che cadrà per buona parte della mattinata. Accumuli previsti: fino a 10 centimetri sul bolognese, 5/7 centimetri a Bologna se non di più.

La mappa diffusa in mattinata: a rischio neve anche Modena, Reggio Emilia, Parma, Rovigo

Meteo Emilia Romagna, tanta neve in arrivo. "Bianche pure le città"

TEMPO DI GELO - La Bora porterà la neve anche sul basso Veneto, segnatamente sul rodigino e paesi della bassa padovana. L'esperto Antonio Sanò sottolinea che il tempo migliorerà decisamente domenica 4 quando il sole sarà prevalente su molte regioni, almeno per qualche ora. La nuova settimana, ci dice il direttore, sarà caratterizzata dall'arrivo di una nuova perturbazione, alimentata da aria più fredda, che porterà la neve anche in pianura sulle regioni settentrionali. Totale inversione di tendenza dunque rispetto a gennaio (uno dei più caldi della storia), quando la neve è comparsa solo sulle Alpi, anche se con accumuli davvero importanti.

L'ALLERTA METEO - Scatta l'allerta arancione in Emilia Romagna. Nel dettaglio sono previsti 10-15 centimetri complessivi sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forlì-Cesena; inferiori a 5 centimetri a Parma e Ferrara. Le quantità maggiori (tra 30 e i 50 centimetri di neve) sono attese nelle zone collinari e montane nella fascia centrale dell'Emilia-Romagna.

POCHE INCERTEZZE - Le previsioni per il weekend sono sostanzialmente confermate anche da 3bmeteo.com. "L'aria fredda in ingresso - spiegano - determinerà un calo della quota neve, che raggiungerà anche la pianura sull'Emilia Romagna, in particolare l'area in prossimità dell'Appennino modenese e bolognese". Il sito non esclude fiocchi anche ad Arezzo e Siena.

Candelora, proverbio e significato. Perché il meteo di oggi è così importante

IL RUGGITO DELL'INVERNO - Anche sul lungo termine lo scenario dovrebbe restare di stampo puramente invernale. Per la seconda decade di febbraio Meteogiornale.it parla di "reiterato maltempo, con freddo insistente". Naturalmente sono impossibili i dettagli, a una distanza di 10 giorni, ma è importante osservare la tendenza illustrata.