Previsioni meteo, tempo pazzo. Gelate al Nord, 15° al Sud

L'anticlone delle Azzorre mitiga l'effetto delle correnti artiche. Tempo variabile, con ampie aree soleggiate e piogge sparse. Neve sulle Alpi: ecco quando e dove Meteo oggi, Italia nella bufera. Fermi i traghetti, neve al Nord Meteo, ecco i 'wind days'. I video del super vento

(foto iStock)

(foto iStock)

Roma, 16 gennaio 2018 - Previsioni meteo all'insegna della variabilità sull'Italia, attualmente situata al confine tra una perturbazione atlantica e un'area di alta pressione: il risultato sono i forti venti che stanno spazzando la penisola, con particolare insitenza sulle coste e isole, dove le raffiche superano anche i 100 km/h. Il quadro per i prossimi giorni è modificato rispetto alle ultime stime: la novità, segnala ilMeteo.it, è la presenza dell'anticiclone delle Azzorre che interviene a mitigare la discesa di correnti artiche provenienti dall'Islanda: la tempesta Friederike che sta imperversando sul Nord Europa avrà un impatto minimo sul Belpaese. Entriamo nel dettaglio. 

Meteo oggi, Italia nella bufera. Fermi i traghetti, neve al Nord

ALTA PRESSIONE - I siti specializzati in meteorologia concordano nell'annunciare un rialzo della pressione che tra stasera e domani, giovedì 18 gennaio, porterà un clima sciutto su gran parte della Penisola.  "Faranno eccezione solo le zone alpine di confine  - puntualizza 3BMeteo.it - dove insisterà un certa nuvolosità e qualche nevicata sulle zone più esposte", in particolare sul settore nordoccidentale: Val d'Aosta in primis. Venti in netta diminuzione. "Moderati occidentali sui mari di Ponente", precisa 'Meteo.it'. 

PIOVASCHI AL CENTRO - A partire da giovedì sera e per tutta la giornata di venerdì 19 gennaio si assisterà invece a una rimonta del flusso atlantico, ma con conseguenze relative. "Nubi e qualche piovasco torneranno a interessare le regioni tirreniche, a partire dalla Toscana", spiega 3BMeteo.it. Quindi saranno interessate da piogge sparse Umbria, Lazio e Campania."Prevalenza di sole su pianure del Nordovest, Puglia, settore ionico e Sicilia - scrive Meteo.it - nuvolosità variabile altrove con residue nevicate al mattino nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Alto Adige".  

Dalla serata di venerdì e nella notte di sabato 20 gennaio, peggiora al Nordest e sulle coste di medio e Alto Adriatico. Torna la neve sulle Alpi orientali dove toccherà anche quote collinari (400-600 metri).  

TEMPERATURE - Più complesso e discorde il quadro delle temperature. 3BMeteo annuncia minime in calo domani e poi una sostanziale stabilità nel finesettimana. Per ilMeteo.it sarà il weekend a portare gelate notturne al Settentrione ("diffuse al Nordovest, valori minimi di poco sopra lo zero al Nordest), con un abbassamento di 4/5 gradi, mentre di giorno, il tempo soleggiato "favorirà un aumento termico di qualche grado". Tutto questo sempre a fronte di "poche variazioni al Centro-Sud", dove, anzi, in giornata si potranno toccare anche i 15°C. Secondo il sito Meteo.it, le misurazioni saranno in rialzo a partire da venerdì "anche sensibile nelle minime del settore peninsulari". Sintetizzando: al Nord sono attese notti più fredde, con repentini sbalzi soprattutto in montagna. In generale i valori si manterranno di poco superiori alla media.