Previsioni meteo, quanto durerà il maltempo. La tendenza per Capodanno

Neve copiosa su Alpi e Appennini. Prime previsioni del tempo per Capodanno Meteo Capodanno, gli ultimi aggiornamenti

Previsioni meteo, la nevicata da record in Pennsylvania (Ansa)

Previsioni meteo, la nevicata da record in Pennsylvania (Ansa)

Roma, 27 dicembre 2017 - Neve doveva essere e neve è stata. Le previsioni meteo hanno fatto centro: da stamattina fiocchi bianchi stanno scendendo - copiosi - sui rilievi alpini e parte dell'Appennino (dai 1500 metri, poi la quota scenderà a 1000-1200). L'anticiclone ha battuto in ritirata, lasciando spazio - come spiega 3B Meteo -  a una "saccatura nordatlantica" che è scesa sul Mediterraneo. Il tempo resterà ostile anche domani (con, in aggiunta, una nuova ondata di freddo), mentre dovrebbe migliorare a partire da venerdì. Prime tendenze sulle previsioni del tempo per Capodanno, secondo il Meteo.it è probabile una perturbazione-lampo. 

Meteo Capodanno, gli ultimi aggiornamenti

NEVE -  Al Nord, soprattutto sul settore centro-orientale, nevica intensamente. Nulla a che fare con quello che sta accadendo in Pennsylvania (FOTO), dove sono scesi oltre 150 centimetri in 48 ore, ma si registrano già accumuli superiori ai 7-8 centimetri. Precipitazioni copiose che hanno costretto gli organizzatori della discesa libera di Bormio ad annullare le ultime prove, con la gara di domani ancora a rischio annullamento.  E attenzione alla quota: come sottolinea 3BMeteo, si parte dagli 800 metri su Prealpi e Alpi Orobie, ma col passare delle ore il limite calerà "fino a 500m su ovest Lombardia e dai 300/400m sull'alto Piemonte (fondovalle Valsesia e Ossola)". Imbiancate anche le Dolomiti, dai 6-700 metri. In Trentino, localmente, si registrano fenomeni di pioggia gelata. Sembra al momento sotto controllo la situazione nubifragi al centro-Nord, dove piove intensamente da stamattina, anche se restano le allerte meteo su diverse Regioni (prolungato il codice giallo in Liguria, con frane nel genovese).

MALTEMPO ROMA_OBJ_FOTO_1_27751447

In particolare, la Protezione Civile ha diramato un'allerta in Emilia Romagna per il fiume Enza, già tracimato nelle scorse settimane. Insomma, il  weekend lungo natalizio con sole e bel tempo sembra ormai solo un ricordo. Una nota positiva, per questa mini-tempesta invernale - c'è: il maltempo dovrebbe abbassare i livelli di smog, con diverse province della Lombardia che da giorni hanno superato i limiti di Pm10

ALLARME MAREGGIATE - Non sono solo pioggia e neve a tenere sotto scacco parte dell'Italia. Il maltempo si traduce anche in venti di Maestrale e Ponente che irromperanno domani e agiteranno il mar Tirreno, il Ligure e quello di Sardegna. Rischio mareggiate

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

GIOVEDI' 28 DICEMBRE - Prosegue l'instabilità su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Come riporta 3B meteo, la neve dovrebbe scendere si dai 400m, con le precipitazioni "in attenuazione da nord dal pomeriggio". Tempo in milioramente nel resto del Settentrione. Il maltempo non abbandonerà il centro, dove le temperature saranno in diminuizione e si dovrebbero registrare piogge e rovesci intermittenti. Anche sugli Appennini, scenderà la quota-neve rispetto a oggi: fiocchi sin dai 400-600 metri. Continua l'instabilità al Sud, specie su regioni tirreniche e Sicilia "con rovesci e temporali, neve dai 600-800" metri. Per quanto riguarda i venti, Meteo.it stima "molto forti" quelli di Maestrale e di Ponente. 

image

VENERDI' 29 DICEMBRE - L'Italia riemerge dalle 48 ore di maltempo: temperature in rialzo al Nord dove sarà generalmente soleggiato, salvo "residue nubi al mattino sulla Romagna", spiega 3B Meteo. Neve debole sulle Alpi da pomeriggio sera, anche a bassa quota. Torna il sole al Centro, con qualche fenomeno - in esaurimento - sulle coste adriatiche. Ancora instabilità su Adriatico e basso Tirreno, con piogge a tratti. 

CAPODANNO  - Gli esperti sembrano concordare sul tempo per San Silvestro. Mananco ancora diversi giorni al 31 dicembre, ma sia Meteo.it che 3B meteo vedono una tendenza verso il bel tempo. Qualche velo sulla Pianura Padana e sulle Alpi confinali (ma sereno sulle Dolomiti), per il resto il nord dovrebbe essere baciato dal sole. Nuvoloso con "ampie possibilità di schiarite" a Roma e sulle dorsali laziali e toscane.  Nubi sparse e schiarite anche al Sud e nelle Isole. 

La situazione potrebbe cambiare il giorno successivo. Le previsioni meteo per Capodanno annunciano una probabile perturbazione lampo con piogge (moderate) al Nord e al Centro. Possibile neve debole e moderate su Alpi Occidentali, Centrali e anche sulle Dolomiti. Temperature sopra la media stagionale di qualche grado.