Previsioni meteo, a Santo Stefano torna il maltempo. Da mercoledì pioggia, freddo e neve

Nelle prossime ore peggioreranno le condizioni meteo su centro e nord Italia

Una persona si ripara con l'ombrello (Ansa)

Una persona si ripara con l'ombrello (Ansa)

Roma, 25 dicembre 2017  - La tregua natalizia sembra essere finita, infatti il maltempo è in arrivo su centro e nord Italia. Secondo l'Aeronautica militare da Santo Stefano, e per le successive 24-36 ore, ci saranno precipitazioni persistenti su Liguria centro orientale. Dalle prime ore di mercoledi 27 dicembre 2017 precipitazioni abbondanti interesseranno anche Piemonte, Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.   

Conferma anche dai meteorologi del Centro Epson: "La parte più avanzata della perturbazione numero 8 di dicembre a Santo Stefano porterà nuvole su gran parte d'Italia e un po' di piogge, comunque per lo più deboli, al Nord e regioni tirreniche, con qualche nevicata sulle Alpi. Poi mercoledì 27 dicembre ci attende una giornata di forte maltempo perché sull'Italia arriverà il nucleo della perturbazione: le piogge interesseranno infatti gran parte del Paese, e saranno a tratti anche intense e accompagnate da abbondanti nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale, mentre venti forti soffieranno su quasi tutti i nostri mari. Le temperature invece tra martedì e mercoledì non subiranno grandi variazioni e oscilleranno attorno a valori normali per il periodo. Giovedì inizierà un graduale miglioramento del tempo, ma in compenso i venti freddi che seguono la perturbazione faranno calare sensibilmente le temperature in tutto il Paese".

Le precipitazioni di domani assumeranno carattere nevoso intorno ai 300 metri sui rilievi nord occidentali e superiore a 1000 metri sulle altre aree alpine. Il mare sarà molto mosso per i venti di burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna e dai quadranti meridionali su Liguria e Toscana in successiva estensione a Lazio, Campania, coste di Veneto e friuli venezia giulia, abruzzo, Molise, Puglia meridionale e Sicilia.  

Martedì, mentre su quasi tutta l'Italia ci saranno le nuvole, al sud non mancheranno gli sprazzi di tempo bello.

Mercoledì ancora qualche sprazzo di tempo bello nelle regioni del versante ionico. Invece piogge diffuse al Nord, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna, anche di forte intensità su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Toscana, Umbria e Lazio. Nevicate abbondanti sulle Alpi al di sopra di 600-1000 metri e sull'Appennino Settentrionale e Centrale oltre 1000-1500 metri.

Temperature massime in diminuzione al Nordovest, regioni centrali e Sardegna, in crescita nonostante il maltempo invece su Emilia e zone costiere dell'Alto Adriatico.