Previsioni meteo, weekend di super neve al Nord

Restano però incertezze sulle aree più colpite e sulle quote. E' certo che in molti settori i fiocchi bianchi cadranno in pianura (anche abbondantemente) Le previsioni aggiornate a sabato primo dicembre

Previsioni meteo, weekend di gelo. La prima neve a Bolzano (foto Ansa)

Previsioni meteo, weekend di gelo. La prima neve a Bolzano (foto Ansa)

Roma, 29 novembre 2017 - L'inverno si fa strada sull'Italia, con temperature sempre più basse. Nel fine settimana, confermano ormai tutti i siti di previsioni meteo, arriverà il maltempo con la neve. "Big snow", titola Ilmeteo.it. Anche se 3bmeteo.com parla di "previsione molto complessa". Il margine di incertezza, in sostanza, riguarda il limite delle nevicate, cioè fino a dove cadrà la neve. Sarà comunque coinvolta gran parte della Pianura Padana. Tra oggi e giovedì, intanto arriva la perturbazione numero 6 di novembre sull'Italia: oggi piogge anche intense su zone interne e tirreniche del centro, Campania e Sardegna. Giovedì verranno interessati il Sud e la Sicilia, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Da giovedì il tempo peggiorerà ulteriormente con un nuovo affondo di aria artica: temperature in sensibile calo a fine giornata a partire dal Nord. Tra venerdì e sabato, come già annunciato, rischio di nevicate in particolare su Emilia, Piemonte e bassa Lombardia. Domenica rischio ghiaccio nelle aree innevate. "Si tratta di una tendenza complessa e ancora incerta nei dettagli: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti".

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ - Oggi maltempo su Sardegna, zone interne e tirreniche del Centro con temporali su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e nord della Campania. In Appennino quota neve tra 1400-1700 metri. Qualche pioggia sul Nord Est con limite delle nevicate su Alpi e Prealpi oltre 400-700 metri, fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. In giornata peggiora anche nelle Marche, con piogge in estensione in serata su Abruzzo, Molise e nord della Puglia. All'estremo Nordovest in giornata qualche parziale schiarita, Al Sud residue schiarite con nuvole in aumento: entro notte qualche pioggia in estensione a Basilicata, nordovest della Calabria e Puglia centrale. Massime in rialzo Centro-sud e Sicilia per effetto dei venti meridionali.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ - La perturbazione si trasferirà al Sud: al mattino con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale in Campania e nel Nord Ovest della Calabria, piogge più isolate su Basilicata, Puglia e Calabria. Nella seconda parte della giornata verranno coinvolti anche la Sicilia e il settore dell'alto Ionio, mentre si esauriranno i fenomeni in Campania, Basilicata e Puglia centrale. Al mattino qualche residua pioggia o rovescio anche all'estremo Nord Est, con neve a bassa quota nelle Alpi orientali. Piogge tra bassa Toscana, Umbria, alto Lazio e Appennino marchigiano con limite della neve oltre 900-1.100 metri. Schiarite fin dal mattino al Nord Ovest in estensione nel pomeriggio anche a Alpi centrali, Emilia, Toscana e a buona parte del Lazio. Soprattutto verso sera nuvole in attenuazione anche nel resto del Nordest e del Centro. Nella notte primo aumento della nuvolosità intorno al settore ligure con qualche pioggia nel Levante e lungo le Alpi di confine, con qualche fiocco di neve lungo le creste, in Valle D'Aosta e nell'Ossola. Temperature minime in sensibile aumento al Sud. Massime in ulteriore lieve aumento sullo Ionio, in temporaneo rialzo al Nordovest e in lieve calo su Nordest, Centro e Sardegna. 

PREVISIONI PER VENERDÌ - Sarà il giorno dell'irruzione artica. Al Centro Nord al mattino qualche schiarita localmente anche ampia su medio e alto Adriatico e tra bassa Toscana e alto Lazio, nuvole già più consistenti altrove con deboli fenomeni tra Levante ligure, alta Toscana e in Emilia, Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia con neve fino a quote di pianura. Possibili episodi di pioggia ghiacciata sull'Emilia centrale. Nel pomeriggio i fenomeni, per lo più deboli e intermittenti, si propagheranno a gran parte del Nord e risulteranno un po' più intensi tra l'Emilia occidentale, l'est della Lombardia e il Veneto. Per il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia occidentale si tratterà di nevicate fino a quote di pianura. Peggioramento in arrivo anche in Sardegna con piogge o rovesci a partire da ovest e in estensione in serata al resto della regione con neve sui monti dell'interno oltre 700 metri di quota. Temperature massime per lo più in calo, specie al Sud e nelle aree del Nord interessate dalle nevicate, dove le massime si fermeranno a valori poco sopra lo zero.

"Rischio ghiaccio e gelate diffuse nelle zone innevate"

SABATO E DOMENICA - Sabato nuovo peggioramento al Centro Sud, soprattutto su settore tirrenico, con fenomeni anche a carattere di rovescio. Nella prima della giornata residue nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, centro-meridionale, bassa Lombardia ed Emilia. Nevicate anche in Appennino, su quello centrale fino a 600-900 metri. Sabato temperature in calo al Centro e in Sardegna. Giornata ventosa con venti anche forti di Bora su alto Adriatico, di Tramontana in Liguria e di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia. Domenica progressivamente le precipitazioni si concentreranno tra medio Adriatico e Sud mentre al Nord arriveranno ampie schiarite con clima freddo e probabili gelate diffuse con rischio ghiaccio nelle aree innevate.

"Previsione complessa, meglio seguire gli aggiornamenti"

IL FOCUS SULLA NEVE - "La previsione risulta molto complessa - scrive 3bmeteo  sul sito - in quanto la distribuzione delle precipitazioni e la quota delle nevicate dipenderà fortemente dall'esatta collocazione del minimo di bassa pressione, ad oggi ancora incerta; seguiranno dunque importanti aggiornamenti". Le zone candidate al momento sono la zona che da Cuneo-Torino arriva a Piacenza, Parma, fino a Modena-Bologna. Senza escludere Milano. Tra Piacentino e Parmense si potrebbero superare anche i 15 centimetri in pianura, dice ilmeteo.it. Fondamentali quindi le informazioni che arriveranno nelle prossime ore.

TRENTINO, NEVICA: VIA ALLA STAGIONE - Intanto prima nevicata della stagione su Bolzano e Trento, neve sui rilievi accompagnata da un forte calo delle temperature ed impianti sciistici che da questo fine settimana saranno aperti in gran parte delle località del Trentino Alto Adige. Sui due capoluoghi di provincia più a nord d'Italia nevica intensamente senza però causare , almeno per il momento, disagi alla circolazione. Nelle località di montagna, oltre i 2000 metri, la neve sta cadendo più copiosa andando ad aggiungersi ad un manto nevoso che è mediamente tra i 20 e i 50 centimetri. Neve anche a Brunico, Bressanone e Vipiteno. I primi fiocchi di neve su Bolzano sono caduti già nella notte imbiancando la conca. Da venerdì è prevista l'apertura dei principali centri sciistici del Trentino Alto Adige.