Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, blitz artico: sempre più probabile la neve in pianura

Sarà una lunga settimana di maltempo, gelate, piogge intense e nevicate che interesseranno Alpi e Appennini (per la gioia degli sciatori), ma anche le pianure del Nord. Mancano ancora i dettagli: tenersi aggiornati Previsioni meteo, rischio neve in molte città del Nord. Anche a Torino e Milano

Previsioni meteo, settimana invernale. Arriverà la neve anche in pianura (foto Lapresse)

Previsioni meteo, settimana invernale. Arriverà la neve anche in pianura (foto Lapresse)

Roma, 26 novembre 2017 - Piomba l'inverno sull'Italia, con le nevicate che in queste ore sono state registrate anche a quote medio-basse. Ma le previsioni meteo annunciano che è solo l'inizio, perché tutta la prossima settimana sarà caratterizzata da freddo, pioggia e neve anche in pianura al Nord. Oggi comunque la perturbazione apripista si è fatta chiaramente sentire: forti venti con raffiche fino a 100 km/h e brusco calo termico: in 24-48 ore le temperature perderanno anche 10 gradi, portandosi ovunque sotto le medie stagionali. Il Centro Epson Meteo parla di tempo instabile al Nord Est e al Centro Sud, con neve in appennino.

Riscaldamento, ecco gli adeguamenti che riducono le bollette

"Sottozero, prime gelate diffuse"

Ma domani temperature ancora giù. Clima ovunque invernale, prime gelate al Centro Nord, dicono gli esperti. Allerta della Protezione Civile: emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli dei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dalla notte di oggi, domenica 26 novembre, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulla Campania, sul Molise, sulla Basilicata, soprattutto sui settori ionici, e sulla Puglia.

Tra martedì sera e giovedì nuove piogge al Nord Est, sul versante tirrenico e in sardegna. "Maltempo generale con precipitazioni diffuse. Neve al Settentrione a quote collinari entro sera", dice ilmeteo.it.

Allerta meteo per ghiaccio in Emilia Romagna.

Da giovedì possibili, locali nevicate al Nord Est e al centro fino a quote di bassa collina. Migliora ovunque la qualità dell'aria.

Mercatini di Natale in Germania, Svizzera, Austria - Irlanda

"La neve potrebbe cadere anche in pianura al Nord"

Ma vale la pena concentrarsi su quello che potrebbe accadere nel fine settimana prossimo. Ilmeteo.it ipotizza "maltempo, localmente intenso, al Centro-Sud" con "neve a quote basse in Appennino". Per il weekend Meteogiornale.it sottolinea: "Dicembre dovrebbe esordire all'insegna del meteo particolarmente instabile e del clima piuttosto rigido", tanto che "potrebbe essere pienamente invernale". Il sito sottolinea che è una tendenza ancora da confermare, ma, nel caso, sarebbe "un tipo di scenario propizio alla neve fino a quote localmente basse non solo al Nord, ma anche su parte del Centro Sud". Scrutando mappe e app dei siti meteo si può osservare, a oggi, la previsione di neve in città come Bologna, Modena, Parma, Urbino. Ma anche sul versante tirrenico, come a Siena. Meglio però seguire gli ulteriori aggiornamenti dei prossimi giorni.

Insomma, anche se ancora mancano i dettagli precisi sulla traiettoria delle perturbazioni, sulla quantità delle precipitazioni e sulle zone maggiormente colpite, sembra certo che l'inverno debutterà in grande stile. E gli sciatori potranno godere di neve naturale in molti impianti, anche (e soprattutto) sugli Appennini. Un buon inzio di stagione.