Previsioni meteo, irrompe l'inverno: weekend di maltempo, poi incursione artica

Il tempo stabile ha i giorni contati. Già nel fine settimana neve copiosa sulle Alpi, anche sotto i 1.000 metri sull'Appennino. Tra martedì e mercoledì fiocchi bianchi a quote molto basse. Ma è necessario attendere ancora un po' per dettagli più precisi

Previsioni meteo, arriva altra neve. Nella foto l'Appennino modenese (Dire)

Previsioni meteo, arriva altra neve. Nella foto l'Appennino modenese (Dire)

Milano, 22 novembre 2017 - Grandi novità dalle previsioni meteo: il tempo peggiorerà nel weekend, poi irruzione artica in vista. "Giungono ulteriori conferme sull'arrivo di una perturbazione atlantica che nel fine settimana spazzerà via l'anticiclone", dice il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che spiega: "Fino a venerdì poche novità con tempo stabile ma anche nebbie, nubi basse e smog soprattutto al Nord e versanti tirrenici".

"Neve copiosa sulle Alpi"

PRIMO RIBALTAMENTO - Sabato si cambia: "La perturbazione porterà piogge e rovesci diffusi soprattutto sulle regioni settentrionali, anche abbondanti su Alpi, Prealpi, pedemontane di Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria specie di Levante. Qualche rovescio o temporale in arrivo anche sulle regioni tirreniche, Campania, in attesa i versanti adriatici e il resto del Sud, con fenomeni scarsi se non assenti". Domenica: "Acquazzoni e temporali sparsi dovrebbero interessare il Centro Sud, inizialmente soprattutto le tirreniche, a fine giornata le adriatiche. Residui fenomeni al Nord Est, mentre al Nord Ovest i venti di foehn spazzeranno via nubi e piogge con ritorno del sole". E ancora: "La perturbazione porterà nevicate anche copiose sulle Alpi - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -, in particolare su quelle centro-orientali dove si potrebbe accumulare fino a mezzo metro di neve fresca dai 2000-2200 metri di quota. La quota neve si attesterà mediamente sui 1300-1600 metri, in calo a fine giornata. Domenica l'arrivo di aria più fredda consentirà qualche rovescio di neve anche sull'Appennino, in particolare la dorsale adriatica potrebbe vedere fiocchi fin sotto i 1000 metri a fine giornata".

Bolzano e dintorni fra mercatini di Natale e cantine aperte

Mercatini di Natale a Merano

L'AFFONDO - La vera svolta arriverà successivamente: "Questo fronte potrebbe fare da apripista ad una fase decisamente instabile e più fredda per fine mese e fino ai primi di dicembre, quando venti direttamente dal Circolo Polare Artico sembrano dilagare su gran parte d'Europa, portando rovesci di neve a quote basse se non a tratti fino in pianura. In questa fase nuove piogge potrebbero interessare anche l'Italia, con neve anche a quote basse al Nord e generale calo delle temperature. Si tratta di una evoluzione meteo che, per quanto abbia buone possibilità di realizzarsi, necessita ancora di ulteriori conferme", concludono da 3bmeteo.com.

CONFERME - Anche Ilmeteo.it inquadra il vero ribaltamento meteo nel periodo 29 novembre - 2 dicembre, con la "neve che cadrà a quote molto basse". Le mappe del sito illustrano delle minime al Nord nettamente sotto gli zero gradi. Meteogiornale.it sintetizza bene lo scenario: "Inverno che si avvicina, inverno che prometto un ingresso in grande stile. Ma per il prosieguo occorrerà attendere pazientemente le prossime settimana". Conferme sulla tendenza quindi, ma mancano ancora i dettagli.