Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, è allerta: grave maltempo in tutta Italia

Preoccupazione per i nubifragi che colpiranno quasi tutte le regioni nelle prossime ore. Allerta rossa in Liguria. Mareggiate nelle coste tirreniche. Acqua alta a Venezia

Previsioni meteo, temporali e forte pioggia sull'Italia. E' allerta (foto Ansa)

Previsioni meteo, temporali e forte pioggia sull'Italia. E' allerta (foto Ansa)

Roma, 9 settembre 2017 - La violenta (e annunciata) ondata di maltempo è alle porte. Le previsioni meteo non lasciano dubbi. Sicura anche l'intensità della perturbazione, che ha fatto scattare l'allerta meteo in quasi tutte le regioni italiane. Forti mareggiate sono previste sulle coste tirreniche. E' un quadro della situazione molto chiaro, e preoccupante, quello dei meteorologi del centro Epson Meteo: "Un'intensa perturbazione (la nr. 3 del mese di settembre) sta per investire l'Italia, a iniziare dal Nord Ovest; entro domani (domenica) investirà anche le regioni centrali, la Campania e la Sardegna, portando piogge e temporali forti e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche - affermano gli esperti -. Elevata energia in atmosfera: le temperature ancora elevate dell'aria e del mare e l'apporto di umidità per effetto dei venti meridionali, non faranno altro che aumentare questo rischio. I principali modelli matematici, infatti, prevedono in alcune aree notevoli accumuli di pioggia, con quantitativi localmente oltre i 60-100 l/mq sabato in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia, domenica al Nordest, in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Inoltre la formazione di un vortice di bassa pressione domenica sul Mediterraneo occidentale, favorirà la persistenza dell'intensa perturbazione, che quindi potrebbe dare luogo ad altre forti precipitazioni su molte aree del Nordest e del Centro Sud anche nel corso della giornata di lunedì. Inoltre si stanno rinforzando i venti, che entro domani soffieranno burrascosi su molti dei nostri mari".

PREVISIONI PER OGGI - Sabato graduale peggioramento al Nord Ovest Alpi e estremo Nord Est con piogge e rovesci anche di forte intensità su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Ulteriore intensificazione dei fenomeni dalla sera su queste zone con rischio di nubifragi. Qualche pioggia isolata su Prealpi Venete e Friuli. Ampie schiarite in Emilia Romagna e gran parte del Centro Sud e Isole ma con più nubi in Toscana. Tra sera e notte peggiora anche nel resto del Nord e in Toscana con rischio localmente di forti temporali.

ALLERTA ROSSA IN LIGURIA - La protezione civile della Liguria ha emanato allerta rossa dalle 18 di stasera alle 8 di domani sulla parte centrale della regione Liguria, dalla provincia di Savona a Portofino e per l'entroterra dalla Valbormida alla Val d'Aveto. Sono previsti infatti precipitazioni diffuse e temporali forti, organizzati e persistenti. Dalle ore 14 inoltre scatterà su tutti i settori l'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. Vista la natura temporalesca delle precipitazioni sono possibili risposte repentine e improvvise dei rivi minori. Alla luce delle previsioni odierne le criticità dovrebbero protrarsi almeno fino alle prime ore della giornata di domenica 10 Settembre. L'allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato riguarderà oggi anche molti settori del Veneto, parte della Basilicata e della Calabria. Rinviata, proprio per il maltempo, la partita di serie A Sampdoria-Roma.

Allerta meteo Genova, la città si prepara al maltempo. Il sindaco: "Incrociamo le dita"

TIMORI PER IL MATCH ALL'OLIMPICO - Lazio-Milan, match clou di domani pomeriggio all'Olimpico, si giocherà - si prevede - sotto una pioggia abbondantissima, a causa del forte temporale che investirà Roma con possibili rovesci previsti fino a 15 mm. Proprio per evitare ulteriori disagi intorno e dentro lo Stadio Olimpico, oggi la zona del parco del Foro Italico è stata totalmente bonificata dagli aghi di pino e dalle foglie per evitare che possano ostruire le fogne e gli scarichi dentro e intorno all'impianto.

DOMENICA, LA GIORNATA PEGGIORE - Domenica sarà una giornata critica per il forte maltempo al Nord Est, in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro e in Sardegna. Su queste aree sono previste piogge e temporali anche forti e insistenti con notevoli accumuli di pioggia che potranno dare luogo a locali allagamenti e situazioni potenzialmente critiche. Assisteremo a un graduale miglioramento al Nordovest ma con al mattino ancora piogge e temporali in Lombardia e, a carattere più isolato, in Liguria. Nella seconda parte della giornata qualche temporale anche in Campania e in tarda serata anche in Sicilia. Giornata molto ventosa con venti anche burrascosi e mari agitati. Temperature massime in calo al Centro Nord e in Sardegna, in rialzo all'estremo Sud dove resisteranno delle schiarite.

VENEZIA, ACQUA ALTA - Prevista acqua alta a Venezia. Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile avvisa che per i prossimi giorni, in modo particolare per domenica 10 e lunedì 11 settembre, sono previsti forti venti di scirocco che potrebbero presentare un valore di marea anomalo per il periodo. Infatti negli ultimi 40 anni si sono presentati solo due eventi mareali superiori a 110 centimetri nel periodo di settembre. Il Centro Meteo di Teolo dell'Arpa Veneto (che è in collaborazione tecnico-scientifica con il Centro Maree) segnala che "un flusso di correnti atlantiche convoglia impulsi di aria umida sul Veneto".

PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ - Tendenza al miglioramento al Nord Ovest con schiarite anche significative soprattutto su Piemonte, Ponente ligure e ovest Lombardia; tempo perturbato nel resto dell'Italia con fenomeni un po' su tutte le regioni. I rovesci o temporali saranno più intensi e diffusi con possibili nubifragi al mattino su settore tirrenico, basso Ionio e all'estremo Nord Est, nel pomeriggio su alto Ionio, Puglia e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio inoltre tenderà a migliorare in Sicilia. In serata i fenomeni si concentreranno al Nord Est, sull'alto Adriatico fino alle Marche e sul basso Tirreno. Temperature massime in rialzo su settore alpino centro-occidentale, al Nordovest e in Sardegna, in calo su settore tirrenico e soprattutto al Sud eccetto la Puglia. Venti da moderati a forti su Adriatico e su alto Ionio dove soffierà lo Scirocco, sul Tirreno e nelle Isole dove soffieranno venti occidentali fino a burrascosi nelle Isole con punte anche di 60-80 km/h. I mari di conseguenza potranno essere anche agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA - Martedì la tendenza è verso a un miglioramento per l'allontanamento del vortice in direzione dei Balcani. Specie a inizio giornata avremo delle residue precipitazioni al Nord Est e tra bassa Campania e Calabria tirrenica, altrove la nuvolosità tenderà a diradarsi ad eccezione del settore ligure orientale e con nubi soprattutto in Toscana, dove non si esclude qualche pioggia favorita da umidi venti di Libeccio. I venti saranno in parziale attenuazione, ancora da moderati a forti occidentali su Tirreno, Sud e Isole; Bora in rinforzo sull'alto Adriatico. Temperature in calo nelle minime al Sud e in Sicilia. Mercoledì sarà una giornata nel complesso buona , con tempo asciutto da Nord a Sud. Si profila infine per giovedì un nuovo peggioramento per una perturbazione che dovrebbe coinvolgere questa volta solo il Nord e marginalmente la Toscana, ma si tratta di un'evoluzione da confermare nei prossimi giorni.