Roma, 15 aprile 2025 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato questa sera per un intervento programmato che non desta alcuna preoccupazione. Lo si è appreso dal Quirinale.
Il capo dello Stato si trova presso l'ospedale romano Santo Spirito per l'impianto di un pacemaker. Intervento non complicato, tanto che Mattarella ha svolto durante la giornata le normali attività, fino all'incontro nel tardo pomeriggio al Quirinale con il premier del Montenegro, Milojko Spajić.
Fonti mediche assicurano che le condizioni del presidente sono buone e confermano che l'intervento era programmato. Mattarella è ricoverato nel reparto di Roberto Ricci, primario cardiologia dell’ospedale romano.
Il Quirinale fa sapere che al momento l'agenda del presidente non subirà grandi modifiche: annullato solo l'appuntamento di domani per i Premi Leonardo 2025. Restano in agenda gli appuntamenti del 25 aprile.
Il presidente, come è consuetudine ha intenzione di passare le festività pasquali nella sua Palermo, visto che l'installazione del pacemaker è ormai un'operazione di routine. Sergio Mattarella ha compiuto 83 e a luglio ne compirà 84. E' al suo decimo anno al Colle.

Le reazioni
"Al Presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre", il messaggio al presidente della premier Giorgia Meloni sui social. Ci tenevo a ''fare gli auguri al presidente Mattarella, spero che torni presto'' ha detto stasera Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, a DiMartedì su La7. "Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo" ha scritto sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa. "Un abbraccio affettuoso al nostro Presidente. Lo aspettiamo, abbiamo tanto bisogno della sua saggezza e del suo equilibrio", è stato il post su X del vicesegretario di Azione, Ettore Rosato. "Rivolgo al presidente Mattarella i miei più calorosi auguri, a nome anche della comunità di Azione, di una pronta ripresa", le parole di Carlo Calenda. Invece Elena Bonetti: "Forza Presidente Mattarella! Le siamo vicini con tanto affetto. Buona guarigione e un pronto ritorno a casa". Il segretario di Più Europa Riccardo Magi: "Auguri di pronta ripresa al Presidente Mattarella per l'intervento a cui dovrà sottoporsi nei prossimi giorni. Presidente, la aspettiamo". Debora Serracchiani (Pd): "Auguri di una pronta guarigione al nostro Presidente Mattarella". Al coro di auguri si aggiungono anche i capigruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati ed al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan: "Rivolgiamo al presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d'Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione". E Matteo Renzi: "Forza Presidente, tutti con te". "Un grande abbraccio al nostro Presidente della Repubblica, siamo tutti al suo fianco uniti da un sentimento di affetto e gratitudine", scrive invece Matteo Richetti. "A nome del Ministero della Cultura rivolgo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa dal ricovero cui si è sottoposto", l'augurio del ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida: "La mia più sentita vicinanza e un pensiero di affetto al Presidente Mattarella, con l'augurio di una pronta e serena ripresa". La nota di Giuseppe Conte, presidente M5s: "'Rivolgo al presidente Mattarella gli auguri di una pronta guarigione da parte della comunità 5 stelle, ringraziandolo per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese''. Su X anche gli auguri di Matteo Piantedosi, ministro degli Interni: "Al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i miei auguri più calorosi di pronta guarigione".