Sabato 20 Aprile 2024

Il nuovo presidente della Cei è il cardinale Gualtiero Bassetti

La scelta di Papa Francesco. La nomina è stata annunciata dal presidente uscente Angelo Bagnasco alla fine della messa celebrata con tutti i vescovi italiani in San Pietro

Il nuovo presidente della Cei Gualtiero Bassetti (Imagoeconomica)

Il nuovo presidente della Cei Gualtiero Bassetti (Imagoeconomica)

Città del Vaticano, 24 maggio 2017 - Papa Francesco ha scelto il nuovo presidente della Cei: è il cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti. La nomina è stata annunciata dal presidente uscente Angelo Bagnasco alla fine della messa celebrata con tutti i vescovi italiani in San Pietro. Nella terna figuravano anche il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, al secondo posto, e il cardinale di Agrigento Francesco Montenegro, entrato a sorpresa come terzo.

Le previsioni dei giorni scorsi sono state quindi attese. Bassetti è considerato da tutti "amico" di Bergoglio.

Il 16 dicembre 2013 Papa Francesco lo ha chiamato a far parte della Congregazione dei Vescovi. Lo stesso Pontefice, il 12 gennaio 2014, ne annunciava la nomina a Cardinale, creandolo tale nel Concistoro del 22 febbraio 2014 e affidandogli il titolo di Santa Cecilia. È stato vice-presidente della Cei dal 2009 al 2014. Dall'ottobre 2012 è presidente della Conferenza Episcopale Umbra. È membro della Congregazione per i Vescovi e di quella per il Clero e del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.