Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
24 mag 2017

Il nuovo presidente della Cei è il cardinale Gualtiero Bassetti

La scelta di Papa Francesco. La nomina è stata annunciata dal presidente uscente Angelo Bagnasco alla fine della messa celebrata con tutti i vescovi italiani in San Pietro

24 mag 2017
GUALTIERO BASSETTI
Il nuovo presidente della Cei Gualtiero Bassetti (Imagoeconomica)
GUALTIERO BASSETTI
Il nuovo presidente della Cei Gualtiero Bassetti (Imagoeconomica)

Città del Vaticano, 24 maggio 2017 - Papa Francesco ha scelto il nuovo presidente della Cei: è il cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti. La nomina è stata annunciata dal presidente uscente Angelo Bagnasco alla fine della messa celebrata con tutti i vescovi italiani in San Pietro. Nella terna figuravano anche il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, al secondo posto, e il cardinale di Agrigento Francesco Montenegro, entrato a sorpresa come terzo.

Le previsioni dei giorni scorsi sono state quindi attese. Bassetti è considerato da tutti "amico" di Bergoglio.

Il 16 dicembre 2013 Papa Francesco lo ha chiamato a far parte della Congregazione dei Vescovi. Lo stesso Pontefice, il 12 gennaio 2014, ne annunciava la nomina a Cardinale, creandolo tale nel Concistoro del 22 febbraio 2014 e affidandogli il titolo di Santa Cecilia. È stato vice-presidente della Cei dal 2009 al 2014. Dall'ottobre 2012 è presidente della Conferenza Episcopale Umbra. È membro della Congregazione per i Vescovi e di quella per il Clero e del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?