Come prenotare la quarta dose di vaccino anti Covid: la mappa interattiva con le regioni

Il secondo richiamo è riservato agli over 60 che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni; a coloro che siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni; a tutti gli over 12 immunocompromessi

Una donna si sottopone a un vaccino anti Covid

Una donna si sottopone a un vaccino anti Covid

Roma, 13 luglio 2022. Contro le nuove varianti e il rialzo dei contagi, molti italiani in queste ore stanno cercando di capire come prenotare la quarta dose di vaccino anti Covid. Il secondo richiamo (già effettuato da 1,3 milioni di persone) è riservato agli over 60 che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni; a coloro che siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni; a tutti gli over 12 immunocompromessi e che soffrono di specifiche patologie. Come si fa, quindi, a prendere appuntamento per l’iniezione? Vediamo le modalità Regione per Regione.

Abruzzo

Ogni Asl appronterà il proprio modello organizzativo e pubblicherà sul proprio sito orari di apertura e indirizzi degli hub attivi. L’accesso sarà libero e senza necessità di prenotazione. A disposizione dei cittadini, oltre agli hub vaccinali, ci sono anche le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale già nelle precedenti fasi.

Basilicata

La prenotazione della quarta dose potrà essere effettuata con le seguenti modalità: tramite la piattaforma messa a disposizione da Poste Italiane raggiungibile al seguente link:  https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/booking/#/login inserendo Codice Fiscale e numero di Tessera Sanitaria; attraverso i 134 Atm Postamat presenti sul territorio regionale; con l’aiuto dei portalettere attraverso i palmari messi a loro disposizione; inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947

Calabria

Ci si rivolge al medico di base o si prenota online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o per telefono al numero 800 00 99 66. Le somministrazioni si ricevono nei centri vaccinali, rimasti sempre aperti.

Campania

Per informazioni sulle somministrazioni della quarta dose di vaccino Anti Covid-19 bisogna visitare il sito web della ASL di appartenenza. In molti casi non serve prenotazione ed è possibile presentarsi al centro vaccinale per la somministrazione ma è sempre consigliabile chiamare prima per conferma. Chi preferisce prenotarsi online o per telefono, deve rivolgersi alla propria ASL. Più informazioni sulla piattaforma ufficiale https://adesionevaccinazioni.soresa.it.

 

Emilia-Romagna

Le somministrazioni sono a chiamata diretta per i soggetti immunodepressi e ospiti RSA, è invece possibile utilizzare i canali CUP, Fascicolo Sanitario Elettronico e farmacie per gli altri soggetti. Le Aziende sanitarie invieranno a tutte le persone che rientrano nelle categorie interessate, un sms informativo sull’opportunità di sottoporsi alla vaccinazione.

Friuli-Venezia Giulia

Si può contattare il call center regionale allo 0434223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19; sabato dalle 8 alle 14). In alternativa ci si può recare agli sportelli Cup, prenotare su www.cupweb.it o nelle farmacie abilitate.

Lazio

L’accesso alla prenotazione della quarta dose è possibile dalla mezzanotte del 14 luglio sulla piattaforma di prenotazione (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home).

Liguria

Ci si prenota online su prenotovaccino.regione.liguria.it, presso gli sportelli CUP di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio CUP o tramite call center chiamando al numero verde 800 938 818.

Lombardia

La quarta dose si prenota online (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) o chiamando il numero 800 894545.

Marche

Per prenotare la terza dose basta collegarsi a https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. È necessario fornire il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Molise

Si può riservare l’appuntamento grazie alla piattaforma regionale (regione.molise.it). In alternativa si prenota dal numero 0874 1866000.

Piemonte

Gli aventi diritto alla quarta dose sono contattati direttamente dalla Asl.

Provincia autonoma di Bolzano

La quarta dose si può riservare in farmacia o nei centri di medicina generale.

Provincia autonoma di Trento

Le prenotazioni si effettuano online su https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home.

Puglia

La prenotazione si effettua online su http://www.lapugliativaccina.regione.puglia.it/

Sardegna

Per prenotare la terza dose basta collegarsi a https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. È necessario fornire il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Sicilia

Per prenotare la terza dose basta collegarsi a https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. È necessario fornire il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Toscana

Si può prenotare online secondo le indicazioni fornite alla pagina https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Umbria

Le prenotazioni si effettuano su https://vaccinocovid.regione.umbria.it/

Valle d'Aosta

Per prenotare la terza dose basta collegarsi a https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. È necessario fornire il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Veneto

Il sito per le prenotazioni online è accessibile dal portale della Regione https://vaccinicovid.regione.veneto.it scegliendo la propria Ulss di preferenza. . Per assistenza si può contattare il numero 800 93 66 66.