Prenotazione vaccino Covid: come fare la terza dose regione per regione

I protocolli sono differenti. Ecco come gli over 40 possono riservare l'appuntamento

Il vaccino anti Covid (Ansa)

Il vaccino anti Covid (Ansa)

Roma, 24 novembre 2021- Si è allargata la platea degli italiani che possono fare la terza dose del vaccino anti Covid.  A tutti gli over 40 è data la possibilità di effettuare il secondo richiamo dopo cinque mesi dalla fine del primo ciclo. Come si fa, quindi, a prendere appuntamento per il cosiddetto booster? E chi lo aveva già prenotato, può anticiparlo? Ogni Regione ha un protocollo diverso a cui è necessario attenersi. 

Vaccino Covid bambini: la prenotazione regione per regione

Super Green pass: come si ottiene. Scadenza, limitazioni, controlli

Anticipare la terza dose

Con il passaggio da 6 a 5 mesi tutte le regioni, attraverso i portali dedicati e i call center, consentono di annullare l'appuntamento per prenotarne un altro più vicino nel tempo. Il problema è che il numero di adesioni è così massiccio che cancellare la data che ci era stata assegnata con le vecchie regole rischia di rivelarsi un boomerang: il sistema elettronico potrebbe infatti riservarci uno slot molti giorni dopo rispetto alla prentazione originale. 

Come prenotare regione per regione

Abruzzo Per prenotare la terza dose basta collegarsi alla piattaforma delle Poste. È necessario fornire ol proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20); utilizzare uno dei 270 sportelli Postamat o chiedere direttamente al portalettere.

Zona gialla in Italia: Friuli-Venezia Giulia sicuro. Le Regioni a rischio e da quando

Basilicata Ci si può recare in un hub regionale, anche senza prenotare. In alternativa si può contattare il proprio medico di famiglia. Calabria Per prenotare la terza dose basta collegarsi alla piattaforma delle Poste. È necessario fornire ol proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può prenotare direttamente in farmacia o tramite il call center 800 00 99 66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Campania Basta recarsi in un hub regionale, non importa la prenotazione. Emilia-Romagna Ogni Ausl ha precisi protocolli da seguire. Ecco come prenotare provincia per provincia. I vaccinati con Johnson&Johnson, a prescindere dall’età, possono prenotare il richiamo negli sportelli Cup, o nelle farmacie con punto Cup (portando con se il certificato vaccinale) . Al momento, per chi ha ricevuto J&J, non è possibile riservare l'appuntamento tramtie fascicolo sanitario elettronico o numero verde.

Friuli-Venezia Giulia Si può contattare il call center regionale allo 0434223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19; sabato dalle 8 alle 14). In alternativa ci si può recar agli sportelli Cup o nelle farmacie abilitate. Si può anche usare la WebApp.

Lazio Il metodo più semplice è la prenotazione attraverso la piattaforma regionale. Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette si può contattare lo 06 164161841.

Lombardia Si può contattare il call center regionale (800.89.45.45). In alternativa si può prenotare attraverso la piattaforma regionale. È possibile anche utilizzare uno degli sportelli Postamat o chiedere direttamente al portalettere.

Molise Si prenota la terza dose collegandosi al portale regionale.

Marche Per prenotare la terza dose basta collegarsi alla piattaforma delle Poste. È necessario fornire ol proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Piemonte Il metodo più semplice è quello di collegarsi al portale regionale.

Provincia autonoma di Bolzano Si può riservare la terza dose direttamente sul sul portale provinciale.

Provincia autonoma di Trento I pazienti fragili sono invitati tramite sms. Gli altri appuntamenti vengono prenotati attraverso il Cup online.

Puglia Si può riservare la terza dose direttamente in farmacia, tramite gli sportelli Cup o online sulla piattaforma regionale

Sardegna Per prenotare la terza dose basta collegarsi alla piattaforma delle Poste. È necessario fornire ol proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Sicilia Per prenotare la terza dose basta collegarsi alla piattaforma delle Poste. Si può anche usare il  portale regionale. È necessario fornire ol proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20)

Toscana Si può risevare l'appuntamento direttamente sul portale regionale.

Umbria Basta collegarsi al portale regionale o prendere appuntamento nelle farmacie accreditate.

Valle d'Aosta Per prenotare la terza dose basta collegarsi alla piattaforma delle Poste. È necessario fornire ol proprio codice fiscale e la tessera sanitaria. In alternativa si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20); utilizzare uno sportello Postamat o chiedere direttamente al portalettere.

Veneto L'opzione più semplice è quella di prenotare la terza dose attraverso la piattaforma regionale. Per assistenza si può contattare il numero 800 93 66 66.