Mercoledì 24 Aprile 2024

Pozzallo, via la X da Xmas. "Ci davano dei fascisti. Hanno avvelenato il Natale"

Il sindaco: "Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, così come accade in tutto il mondo". Così la decisione: "Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritte"

A Pozzallo la scritta X Mas senza la X per le accuse di fascismo

A Pozzallo la scritta X Mas senza la X per le accuse di fascismo

Roma, 26 novembre 2022 - "Happy Xmas", espressione inglese che significa Buon Natale, nuovamente nella polemica per la sua eco fascista, o così vorrebbe qualcuno, tanto che il comune di Pozzallo ha tolto la x incriminata. Il sindaco Roberto Ammatuna ha quindi ceduto alle pressioni di un gruppo protesta che accusava: "Quella scritta rievoca la X Mas, fascisti!".

Il primo cittadino comunque non è convinto che quella scritta nella piazza principale sia in qualche maniera legata al fascismo, o possa rappresentarlo, ma onde evitare sterili polemiche ci ha messo una x sopra, o meglio l'ha tolta: "In occasione delle feste di Natale nella piazza principale di Pozzallo è stata installata, così come avviene in tutta Italia, una scritta. Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, così come accade in tutto il mondo, che significa Buon Natale. Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritte travisandola volutamente per 'decima mas' che è tutt'altra cosa". (La X flottiglia MAS fu un'unità di forze speciali della fanteria di marina della Marina Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale Italiana).

Ad Ammatuna comunque non va giù questa esasperazione: "Hanno avvelenato il clima natalizio e lo fanno con me che sono un antifascista militante e non di parole. Con queste critiche uno sparuto gruppo è uscito fuori dal seminato. Siamo a Natale e per il momento ho scelto di fare togliere quella lettera per eliminare una occasione di polemica, ma sto valutando se farla rimettere o se pensare a qualcos'altro". 

Ora nella piazza la 'x' non c'è più, ma resta il 'mas', cioè più in spagnolo: non è che richiama a Franco?