Mercoledì 24 Aprile 2024

Ponti 2023, il calendario sorride: ecco tutti i weekend lunghi

Sognando le vacanze: dal 25 aprile a Ognissanti, passando per 2 Giugno e Ferragosto. Le date delle festività che ci consentono di allungare la pausa dal lavoro

Le date dei ponti 2023

Le date dei ponti 2023

Roma, 7 dicembre 2023 - Un ponte chiama l'altro nella fantasia dei lavoratori. Mentre ci accingiamo festeggiare l'Immacolata, che quest'anno cade di giovedì regalandoci un weekend lungo, il pensiero va già alle altre festività, quelle vicine e quelle più lontane. Cosa ci offre il restante calendario di dicembre 2022? Quali sono i ponti del 2023

Ponti 2023 in Italia: il calendario con i weekend d'oro

Brutte notizie per quanto riguarda il prossimo Natale. La maggioranza di noi avrà fatto i conti da tempo, notando che tanto il 24 che il 25 dicembre quanto 31 dicembre 2022 e Capodanno cadono di sabato e domenica. Il piatto piange insomma. Ma consoliamoci dando uno sguardo al prossimo anno. 

Cominciamo con l'Epifania: il 6 gennaio 2023 è un venerdì, e chi non lavora nel weekend godrà di un fine settimana allungato. Saltiamo direttamente a Pasqua e Pasquetta 2023 che naturalmente, cadendo sempre di domenica e lunedì, non regalano sorprese. Per la cronaca comunque sono 9 e 10 aprile. 

Non male la collocazione del 25 aprile, giorno della Liberazione, che è un martedì che che consente di estendere il weekend, prendendo il 24. Di lunedì invece il 1 maggio: sempre meglio di domenica. 

Altra occasione è quella di venerdì del 2 giugno, festa della Repubblica, che fa fantasticare su un altro fine settimana ricco. Veniamo poi al Ferragosto, festa dell'Assunta, che  - udite udite - è un martedì. Per chi d'agosto non va in ferie è un altro discreto colpo di fortuna. 

Altra buona notizia: ci sarà un ponte dei Morti. Ognissanti, 1 novembre, cade infatti di mercoledì. Da segnare anche venerdì 8 dicembre. E torniamo alle feste di Natale, anno 2023. Gioie e dolori. Se il 24 dicembre è una domenica, così come il 31, il 25 dicembre e il 1 gennaio sono lunedì. Poteva decisamente andare peggio.