Mercoledì 24 Aprile 2024

Tutti i ponti 2019, calendario completo. Maxi vacanza dopo Pasqua

Ma tante feste cadranno di domenica, come il 6 gennaio, il 2 giugno e l'8 dicembre

Spiaggia e ombrelloni, la costa riminese (Bove)

Spiaggia e ombrelloni, la costa riminese (Bove)

Roma, 29 dicembre 2018 - Un anno va in archivio e un altro comincia. Così tra bilanci e buoni propositi è anche tempo di dare uno sguardo al calendario del 2019 sotto il profilo delle festività e dei possibili 'ponti', magari per programmare già le prossime vacanze (specialmente per chi ha una famiglia con figli impegnati con la scuola). In realtà non si comincia proprio bene: è vero infatti che l'1 cade di martedì (cosa che consente,  prendendo il 31 di ferie, di concedersi un piccolo break di 4 giorni), ma il 6 gennaio, l'Epifania, è una domenica. Quindi nessuna pausa per aspettare la calza della Befana. 

Poi servirà tanta pazienza, perché bisognerà aspettare fino a Pasqua e Pasquetta (il 21 e 22 aprile) per godersi un nuovo ponte. Ma la lunga attesa sarà ripagata: chi vorrà sfruttare il 25, la festa della Liberazione, che arriva di giovedì, potrà approfittare di ben sei giorni di riposo. E se non fosse sufficiente? Basta 'prendersi' anche venerdì 26 e i giorni di vacanza diventano 9 (dal 20 al 28 aprile). Ma non è finita qui. Il ponte può diventare davvero 'maxi' per chi avrà la possibilità di stare a casa anche 29 e 30, in modo da arrivare fino alla festa dei lavoratori del 1° maggio. Un totale di 12 giorni, più che sufficienti per un bel viaggio in Italia o all'estero.

Dopo però meglio smettere di guardare il calendario. Il 2 giugno, festa della Repubblica, cade di domenica. E non va meglio nemmeno ai romani perché la tradizionale festa dei santi Pietro e Paolo, che si celebra il 29 giugno, sarà un sabato. Va meglio a Ferragosto: il 15 agosto è un giovedì e dà l'occasione per una vacanza di quattro giorni.

Notizie migliori per l'autunno: il 1° novembre, Ognissanti, arriva di venerdì e offre la possibilità di un weekend lungo. Dal ponte dei morti a Natale però è tutta una tirata: l'8 dicembre (l'Immacolata) è domenica e va male anche ai milanesi con Sant'Ambrogio che cade di sabato. La situazione migliora al 25 dicembre e a Santo Stefano: nel 2019 cadranno di mercoledì e giovedì, quindi con un solo giorno di ferie (il venerdì) si potrà godere di cinque giorni di vacanza.

Questo il calendario completo delle festività del 2019:

1 gennaio 2019, Capodanno - martedì 6 gennaio, Epifania - domenica 21 aprile, Pasqua - domenica 22 aprile, Pasquetta - lunedì 25 aprile, festa della Liberazione - giovedì 1 maggio, festa del lavoro - mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica - domenica 29 giugno, SS. Pietro e Paolo (Roma) - sabato 15 agosto, Ferragosto - giovedì 1 novembre, Ognissanti - venerdì 7 dicembre, Sant’Ambrogio (Milano) - sabato 8 dicembre, Immacolata concezione - domenica 25 dicembre, Natale - mercoledì 26 dicembre, Santo Stefano - giovedì 31 dicembre, San Silvestro - martedì