Giovedì 18 Aprile 2024

Pompei, trovato lo scheletro di un bambino nelle Terme Centrali

Ritrovamento straordinario durante la pulizia di un ambiente di ingresso

Pompei, trovato lo scheletro di un bambino alla Terme Centrali (da pompeiisites.org)

Pompei, trovato lo scheletro di un bambino alla Terme Centrali (da pompeiisites.org)

Napoli, 25 aprile 2018  - Scoperta eccezionale nel grande complesso delle Terme Centrali negli scavi di Pompei: è stato rinvenuto lo scheletro di un bambino di 7 -8 anni. Il ritrovamento è straordinario per due ordine di motivi: primo per la fortuita e inaspettata scoperta nel corso di un intervento di consolidamento e restauro del complesso termale già scavato nell'800. Secondo per la collocazione inusuale del corpicino rispetto alla stratigrafia vulcanica del 79 d.c. Infatti lo scheletro è emerso durante la pulizia di un ambiente di ingresso. 

Il piccolo cranio è affiorato da sotto uno strato di circa 10 centimetri. In un secondo momento sono atste trovate le ossa, disposte in maniera raccolta. Grazie ai resti si è potuto formulare le prime ipotesi circa l'età del bimbo che probabilmente è morto mentre fuggiva dall'eruzione, nascondendosi nelle Terme Centrali. 

I resti sono stati rimossi e trasferiti al Laboratorio di Ricerche applicate del Parco Archeologico di Pompei. I ricercatori sono interessati anche al fatto che lo scheletro è immerso nel flusso piroclastico (mix di gas e materiale vulcanico). Infatti normalmente nella stratigrafia dell'eruzione del 79 d.C. il lapillo è presente nel livello più basso, e poi la cenere che sigilla tutto. In questo caso invece si doveva trattare di un ambiente chiuso dove il lapillo non è riuscito a entrare né a provocare il crollo dei tetti, penetrando invece direttamente il flusso piroclastico dalle finestre, nella fase finale dell'eruzione.

Le Terme erano stati al centro di campagne di scavi tra il 1877 e il 1878 e probabilmente lo scheletro doveva essere già stato individuato ma non portato alla luce perché lo strato vulcanico non permetteva la realizzazione di un calco. 

Pompei, trovato lo scheletro di un bambino alla Terme Centrali (da pompeiisites.org)
Pompei, trovato lo scheletro di un bambino alla Terme Centrali (da pompeiisites.org)

Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei: "Pompei è a una svolta per la ricerca archeologica per le scoperte eccezionali che regalano forti emozioni come questo ritrovamento e anche perché si è consolidato un nuovo modello di approccio scientifico che affronta in maniera interdisciplinare le indagini di scavo". 

 Le Terme Centrali, poste all'incrocio tra via di Nola e via Stabiana, si sviluppano sullo spazio di un intero isolato, l'insula 4 della Regio IX, reso disponibile dalla spianamento di edifici preesistenti, probabilmente danneggiati dal terremoto del 62 d.C. La loro costruzione è posteriore a quella data e al momento dell'eruzione non era ultimata.