Roma, 2 ottobre 2021 -  Un amore senza confini, quello degli italiani con il pollo. Lo prepariamo in tutte le maniere: arrosto o fritto, in padella o alla piastra. Alla cacciatora o al limone. E oggi è appunto il "Pollo arrosto day" con una maratona sui social (segno dei tempi, già) con una sfida online tra gli chef, influencer, testimonianze e curiosità.

Le ricette preferite

Il pollo non solo è la carne più acquistata (35% della spesa, dati Ismea) ma è anche la più amata: il 72% la consuma almeno una volta a settimana (ma il 26% arriva anche a tre volte), al pari di pesce e uova e molto più di altre carni (mediamente 50%). In media il pollo è consumato quasi 2 volte a settimana (1,8). 

La ricetta del cuore? È il pollo arrosto con le patate (69%), seguita da cotoletta (55%), pollo fritto (35%) e insalata di pollo (34%). L'82% degli italiani (circa 40 milioni) mangia il pollo arrosto almeno una volta al mese e il 41% dei giovani tra i 18 e i 24 anni lo consumano almeno una volta a settimana. Non è solo una questione di ricetta: il pollo arrosto conferma la sua leadership anche come tipologia di cottura, preferita dal 62% del campione, battendo nettamente griglia o piastra (49%) e spiedo (48%).

Pollo arrosto day

Il programma di oggi, il menù verrebbe voglia di dire, è ricco. La lunga maratona social vedrà protagonisti 9 interventi tra chef e influencer (sui loro canali social)e la possibilità per gli utenti di condividere foto e video delle proprie ricette preferite sui social. Per tutti l'opportunità di cimentarsi nelle proposte culinarie di chef e influencer di questa V edizione che chiama a raccolta Roy Caceres, Rosanna Marziale, Max Mariola, Sonia Peronaci, e gli influencer Emilife, nonna Giovanna & Nicola. In campo anche la più grande community italiana di amanti del pollo.

A mezzogiorno, ad esempio, fiamme alte per Max Mariola, che in diretta dal suo canale Facebook (e in cross-posting sul canale Facebook W il Pollo) assieme al campione di rugby Andrea Lo Cicero, preparerà uno speciale pollo arrosto con doppia cottura, al forno e al barbecue. Alle 13.00 Emanuele Ferrari-Emilife (che ha spopolato sui social grazie alle parodie sui personaggi famosi e sui loro look) su Instagram cucinerà la sua speciale ricetta di pollo arrosto… come l'amata bisnonna centenaria.

La Coldiretti

E' record di consumi per la carne avicola in Italia con 21,56 chili per persona nell'ultimo anno per la quasi totalità garantite Made in Italy grazie alla produzione nazionale che copre l'intero fabbisogno.