Giovedì 25 Aprile 2024

La Polizia compie 170 anni: la cerimonia con il presidente Sergio Mattarella

L'evento per l'anniversario nella Terrazza del Pincio in diretta dalle 10.50

Roma, 12 aprilr 2022 - La Polizia di Stato celebra oggi 12 aprile il 170° Anniversario della sua fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio a Roma. Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: "Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini".

Molte le onorificenze e le ricompense conferite durante la cerimonia: le promozioni per merito straordinario e le medaglie d’oro al valor civile ai poliziotti caduti in servizio, le promozioni per merito straordinario per coloro che si sono distinti in attività  coime il salvataggio di vite umane. Promossi per merito straordinario alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno conseguito  risultati olimpici e mondiali.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta dal valore di 2 euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza. Nel corso della cerimonia di oggi il primo esemplare della moneta sarà consegnato dal Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai1 dalle 10.50. E’ possibile seguire la diretta anche sul canale YouTube Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it oltre che sui canali social della Polizia di Stato e attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Lamberto Giannini, capo della Polizia di Stato
Lamberto Giannini, capo della Polizia di Stato

"L’integrazione dei servizi erogati dalla rete quali fattori di maggior sviluppo per le economie moderne, così come la proiezione di ogni attività umana e sociale nella dimensione virtuale - dice il  capo della Polizia prefetto Lamberto Giannini- ha determinato il progressivo sviluppo di esperienze e capacità operative della Polizia di Stato. Iniziative come quella del Commissariato di PS on line, dal 2003 tra i primi uffici di polizia “virtuali” a livello mondiale, la stessa presenza della Polizia di Stato sui social con funzioni di informazione e prevenzione, sino ad arrivare allo sviluppo delle strutture specializzate della Polizia Postale, attestano l’estrema sensibilità e capacità di adattamento della Polizia di Stato rispetto al cambiamento epocale imposto dall’avvento della rete internet. Le prossime sfide ci vedranno impegnati proprio nel potenziamento delle già significative risorse impegnate nel dominio cibernetico, per garantire la sicurezza dei cittadini: sfide già raccolte con l’istituzione di una nuova Direzione Centrale dedicata alla sicurezza cibernetica ed alla polizia scientifica, di fatto un nuovo “polo investigativo” in grado di interpretare e governare il cambiamento".