Martedì 23 Aprile 2024

Polemica sulla festa di Salvini La sinistra: schiaffo ai morti

Pd all’attacco per il karaoke (con Meloni) al compleanno del leader leghista

Migration

Chissà perché in Italia la tragedia finisce sempre intrecciata con il grottesco. Una cosa infatti sono le polemiche e le critiche giustificate per il modo in cui lo Stato si è mosso per salvare i migranti e per la dissennata gestione mediatica della strage, tutt’altra prendere di mira i leader della destra e il governo per aver festeggiato i 50 anni di Salvini, nonostante tutti quei morti. Eppure, proprio questo è diventato ieri il nuovo cavallo di battaglia dell’opposizione contro l’esecutivo: "Nel giorno in cui qui a Bologna si sono celebrati i funerali di alcune vittime del naufragio di Cutro, il centrodestra, che non ha voluto omaggiare le bare, si riunisce a Como per festeggiare i 50 anni di Salvini. Sono senza parole", insorge Matteo Lepore (Pd), sindaco di Bologna. Aggiungono le due capogruppo democratiche, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani, (che usa un verso di Montale per prendere le distanze: "Ciò che non siamo"): "Non onorano i morti e fanno il karaoke. Disumanità e cinismo".

Inqualificabili non solo la festa, ma anche la scelta del brano da canticchiare da parte di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini, duetto rilanciato in un video su Instagram dal giornalista Nicola Porro. Non sanno forse che la ’Canzone di Marinella’ riguardava un’immigrata calabrese, corre la protesta sulla rete? Probabilmente, Fabrizio De André avrebbe avuto da ridire sì, ma sull’esibizione, come il ministro della Difesa, Guido Crosetto: "Per fortuna non dobbiamo sopravvivere cantando...". Tant’è: "Quelle immagini sono agghiaccianti", afferma Michele Gubitosa (M5s). E Angelo Bonelli (Avs) chiosa: "Salvini e Meloni non sanno che cosa è la sobrietà, io mi vergogno per loro. Mentre le bare delle vittime del naufragio sono ancora esposte alla camera ardente, loro festeggiano con il karaoke e i video allegri".

La parola d’ordine a Palazzo Chigi è la consegna del silenzio. Insomma, lasciare che la polemica si stemperi da sola come un fuoco di paglia. Ma c’è chi viola il mandato: "La sinistra offuscata dalla sconfitta non sopporta di vedere il centrodestra unito", commenta la Lega sul profilo ufficiale ’Salvini premier’ su Facebook. E Maurizio Lupi (Noi moderati) rincara: "La polemica surreale delle opposizioni dimostra solo che non hanno argomenti concreti e che, pur di attaccare il governo, ricorrono a strumentalizzare un evento privato". In realtà, la levata di scudi è un po’ peggio di semplicemente surreale: svuota di significato e riduce a ridicola polemica ad uso della propaganda anche le critiche di tutt’altro tenore e fondamento che vanno rivolte al governo per ben più seri motivi.

Antonella Coppari