Pink Floyd, il profumo dei soldi

In vendita il mitico catalogo

I Pink Floyd (Ansa)

I Pink Floyd (Ansa)

"Money it’s a gas" diceva quasi mezzo secolo fa un inno dei Pink Floyd rimbalzato in queste ore fra i pensieri dei fan alla notizia che la band inglese starebbe vendendo il suo catalogo al fondo americano Blackstone per oltre 500 milioni di dollari. Un gas inebriante, visto che a mettere le mani sui diritti della band di The Dark Side of the Moon sarebbe Hipgnosis Song Management attraverso quella Hipgnosis Song Capital su cui Blackstone ha investito un miliardo di dollari proprio per condurre acquisizioni di questo tipo.

Dopo l’acquisto dei cataloghi di Leonard Cohen, Nile Rodgers, Justin Timberlake, Nelly Furtado, infatti, è proprio la società fondata dall’ex manager di Beyoncé e Guns n’ Roses, Merck Mercuriadis, il player più dinamico del mercato. Molto alte, quindi, le possibilità che alla fine Hipgnosis ce la faccia a spuntarla in una sfida che vede in campo pure il fondo Primary Wave ed etichette discografiche come Warner Music, Bmg e Sony Music. Quello riguardante i Pink Floyd potrebbe essere l’affare più munifico da quando a fine 2000 è esploso l’interesse dei grandi investitori per il diritto d’autore che ha portato perfino Dylan e Springsteen a cedere i loro. Proprio il Boss lo scorso anno aveva siglato l’accordo più clamoroso, vendendo per mezzo miliardo di dollari i suoi diritti alla Sony.

Un brivido per gli appassionati vedere idoli assoluti cedere la proprietà delle loro opere, ma nell’era dello streaming il mercato del disco è diventato estremamente volatile, influenzato spesso dai like e dai volubilissimi umori del web. Questo spinge i detentori di importanti patrimoni editoriali a capitalizzarli alienando il bene più solido e remunerativo che hanno nel portafoglio: i diritti e, a volte, i master dei loro lavori. Soprattutto se, come nel caso dei Pink Floyd, di Paul Simon, dei Dire Straits o di Tina Turner, non hanno (più) un’attività live capace di garantire loro proventi altrettanto significativi.

Può interessarti anche: Britney Spears canta 'Hold me closer' con Elton John. Il ritorno dopo sei anni