Pillola Pfizer, ok Ema all'uso in emergenza: chi può prenderla e quando

Parere positivo dell'Agenzia europea del farmaco all'utilizzo in via precoce da parte degli Stati, prima dell'autorizzazione Ue. Ecco le indicazioni

Logo Pfizer (Ansa)

Logo Pfizer (Ansa)

Amsterdam, 16 dicembre 2021 - L'Agenzia europea per i farmaci ha dato il via libera all'uso della pillola Pfizer anti Covid in situazioni di emergenza. Il parere positivo all'utilizzo del farmaco Paxlovid è stato diffuso oggi in una nota. Farà da guida ai Paesi europei che "potrebbero decidere su un possibile uso precoce del medicinale", prima dell'autorizzazione Ue. 

L'Ema correda la decisione con una serie di indicazioni sui pazienti tipo a cui può essere riservato Paxlovid e anche sulle tempistiche del trattamento. 

A chi somministrarla

La pillola Pfizer va somministrata ad adulti affetti da Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di peggioramento verso la malattia grave. 

Omicron, Moderna: "Con terza dose aumentano difese". Fauci: "Non serve vaccino ad hoc"

Quando va utilizzata 

Paxlovid deve essere somministrato il prima possibile dopo la diagnosi ed entro 5 giorni dall'inizio dei sintomi

I dati sull'efficacia

Due giorni fa Pfizer ha comunicato l'esito dagli studi clinici sulla pillola anti Covid: i risultati, che si basano su un campione di 2.200 persone, confermano l'efficacia emersa dagli studi preliminare e dicono che Paxlovid ha ridotto ricoveri e morti dell'89% tra i soggetti a rischio. L'azienda ha anche affermato che il trattamento sembra essere efficace contro la variante Omicron.