Giovedì 25 Aprile 2024

Pillola dei 5 giorni dopo, stop all'obbligo di ricetta per le minorenni

L'Agenzia del Farmaco: "Svolta per la tutela della salute fisica e psicologica delle adolescenti"

Agenzia Nazionale del Farmaco, la sede (ImagoE)

Agenzia Nazionale del Farmaco, la sede (ImagoE)

Roma, 10 ottobre 2020 - Stop all'obbligo di ricetta per la pillola dei 5 giorni dopo alle minorenni. L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha stabilito con delibera n.998 dello scorso 8 ottobre che non sarà più necessaria l'obbligo di prescrizione medica per dispensare anche alle under 18 ulipistral acetato (EllaOne), il farmaco utilizzato per la contraccezione di emergenza fino a cinque giorni dopo il rapporto.

"Si tratta di uno strumento altamente efficace per la contraccezione d'emergenza per le giovani che abbiano avuto un rapporto non protetto, entro i 5 giorni dal rapporto, - afferma il Direttore Generale Aifa, Nicola Magrini - ed è anche, a mio avviso, uno strumento etico in quanto consente di evitare i momenti critici che di solito sono a carico solo delle ragazze", aggiunge. "Voglio sottolineare che si tratta di contraccezione di emergenza e che non è un farmaco da utilizzare regolarmente", dice ancora Magrini. E spiega: "Al momento dell'acquisto in farmacia il farmaco sarà accompagnato da un foglio informativo con lo scopo di promuovere una contraccezione informata ed evitare un uso inappropriato della contraccezione di emergenza". In questa ottica, AIFA svilupperà presto un sito ad hoc, con informazioni e indicazioni approfondite sulla contraccezione.

Per l'Agenzia del Farmaco lo stop all'obbligo di ricetta per la equivale a "una svolta per la tutela della salute fisica e psicologica delle adolescenti". La maggior parte delle gravidanze adolescenziali "non sono pianificate e molte terminano con un aborto", chiarisce. "L'evento nascita nelle adolescenti si accompagna spesso a situazioni di rischio, connesse sia alla difficoltà della giovane madre di accedere ai servizi materno-infantili, sia a una serie di problematiche di notevole portata sul piano interpersonale e psicologico", conclude.