Mercoledì 24 Aprile 2024

Pfizer ritira il farmaco Accupril (5 lotti) dal mercato: "Rischio cancro con dosi elevate"

Nelle pasticche contro la pressione alta riscontrati livelli di nitrosammine (sostanze cancerogene) superiori al consentito. Ma in Italia non ci sono pericoli

Accupril pasticche

Accupril pasticche

New York, 26 aprile 2022 - L'azienda farmaceutica Pfizer ha ritirato dal mercato 5 lotti del farmaco Accupril (pasticche), usato nelle terapie contro la pressione alta. La decisione, presa volontariamente e in via preventiva dal colosso amaricano dei farmaci, è dovuta all'eccessiva presenza di una nitrosammina emersa in recenti test. "Le nitrosammine si trovano comunemente nell'acqua e negli alimenti - precisa Pfizer in una nota - inclusi salumi e grigliate, latticini e verdure. Tutti siamo esposti a livelli di nitrosammine". La quantità riscontrata nei test sui lotti Accupril è però superiore ai livelli minimi consentiti.

"Queste sostanze posso aumentare il rischio di cancro in chi vi è esposto sopra certi livelli per lunghi periodi di tempo". Tuttavia, secondo Pfizer, non c'è immediato pericolo per i pazienti che dovessero prendere le pillole in questione. A coloro che stessero seguendo la terapia è consigliato di consultare il medico. 

Al momento l'azienda non ha riscontrato effetti avversi in relazione al motivo per cui i 5 lotti sono stati richiamati, ovvero agli alti livelli di nitrosammine. In ogni caso Il problema non riguarderebbe Italia ed Europa perché i lotti in questioni sarebbero stati distribuiti sono negli Stati Uniti e in Porto Rico. 

Accupril, cos'è

Accupril è utilizzato in pazienti ipertesi, per abbassare la pressione del sangue.  E' inoltre indicato anche nella gestione dello scompenso cardiaco come terapia aggiuntiva se affiancato alla terapia convenzionale che include diuretici e/o digitalici.

Ecco i lotti ritirati 

DR9639 Accupril 10 mg con scadenza 31 marzo 2023

DX8682 Accupril 20 mg con scadenza 31 marzo 2023

DG1188 2022  Accupril 20 mg con scadenza 31 maggio 2022

DX6031 Accupril 40 mg con scadenza 31 marzo 2023

CK6260 2022 Accupril 40 mg con scadenza 31 maggio 2022

Qui il comunicato Pfizer