Frana a Pescopagano, massi giganti piombano sulle case. Le foto impressionanti

Nessun ferito, sedici persone evacuate a scopo precauzionale. Le immagini dei vigili del fuoco

Uno dei massi caduti a Pescopagano

Uno dei massi caduti a Pescopagano

Pescopagano, 17 agosto 2022 - Un masso gigante a sfiorare una palazzina, bloccando il tratto asfaltato che conduce probabilmente ai garage. Sono impressionanti le immagini che arrivano da Pescopagano, in provincia di Potenza, dove una frana ha costretto questa notte le autorità a evacuare cinque famiglie dalle loro abitazioni. Massi sono caduti sulle case, staccandosi da una parete rocciosa il località Focarete e provocando vistosi danni ad alcuni edifici. Fortunatamente non si registra nessun ferito.

Frana a Pescopagano
Frana a Pescopagano

I vigili del fuoco locali e quelli di Potenza, arrivati sul luogo della frana, hanno trovato tre massi rocciosi di circa quattro metri cubi di volume. Si erano staccati da una parete rocciosa adiacente, rotolando verso il suolo e colpendo le strutture. Che sono fortunatamente ancora agibili, anche se per cautela, in considerazione del pericolo di nuovi distacchi, le 16 persone residenti in loco sono state evacuate. Sul posto sono giunti anche i carabinieri. 

Frana a Pescopagano
Frana a Pescopagano

Maltempo e frane

Nelle ultime ore l'Italia è stata flagellata dal maltempo. Ieri un nubifragio ha fermato il palio di Siena,  mentre una tromba d'aria a Melendugno, in Salento, ha sradicato diversi alberi provocando la fuga dei bagnanti dalle spiagge. A circa mille chilometri di distanza, ieri pomeriggio, una frana di grosse dimensioni si è verificata a Cima Uomo, in Marmolada, verso la Valle di Fassa. Non risultano persone coinvolte, ma si sarebbero staccati tra i 100 e i 200 metri cubi di rocce. Fortunatamente, le pietre non hanno colpito sentieri particolarmente frequentati.