Giovedì 18 Aprile 2024

Trieste, avvistato un pesce scoiattolo. Specie aliena per le nostre coste

Raro per il Mediterraneo, e sconosciuto nelle acque italiane, l'esemplare di Holocentrus adscensionis è stato osservato nella riserva marina di Miramare

Il pesce scoiattolo o Holocentrus adscensionis

Il pesce scoiattolo o Holocentrus adscensionis

Trieste, 23 agosto 2022 - E nell'Adriatico spuntò il pesce scoiattolo, specie aliena diffusa dei Paesi tropicali e subtropicali dell'oceano Atlantico e rarissimo nel Mediterraneo. Holocentrus adscensionis è stato osservato a Trieste, nella riserva marina di Miramare. E' la prima volta per le coste italiane, mentre ne fu segnalato uno nel 2016 vicino a Malta.

Tutto è partito da una segnalazione di alcuni subacquei del Nordè Diving Team che durante un'immersione notturna a Miramare si sono imbattuti per pochissimi secondi nel curioso pesce. "Ne hanno tratto un breve filmato che è stato subito posto all'attenzione dei nostri ricercatori, che con gran sorpresa e rammarico hanno riconosciuto un pesce scoiattolo, specie dalle abitudini notturne che durante il giorno si nasconde in fessure o sotto le sporgenze, per entrare in azione di notte, quando si sposta solitamente su letti di sabbia e praterie, catturando soprattutto granchi e altri piccoli crostacei" si legge in una nota.

Subito sono iniziate le ricerche per documentare un'identificazione certa della specie, "dopo oltre 200 minuti di monitoraggi subacquei, finalmente è stato possibile catturare immagini e video dell'individuo, un esemplare adulto di circa 16 centimetri, che è stato provvisoriamente determinato come Holocentrus adscensionis, la cui prima comparsa accertata nel Mediterraneo risale ad un avvistamento del 2016 a Malta".

L'avvistamento di un esemplare di holocentridi rappresenta un fatto eccezionale per l'Adriatico e per le coste italiane. Infatti la specie è originaria dell'Atlantico occidentale, dalla Carolina del Nord al Brasile, compreso il Golfo del Messico, le Indie occidentali e i Caraibi, ma si trova anche in alcune zone dell'Atlantico orientale. Nei nostri mari è giunto probabilmente al seguito di qualche nave "si pensa arrivino nascosti nei piccoli spazi delle chiglie delle grandi navi". 

Ora l'aumento delle temperature delle acque del Mediterraneo potrebbe ora favorire la sua proliferazione secondo gli esperti che portano l'esempio del pesce soldato Sargocentron rubrum, anch'esso appartenente agli holocentridi, giunto attraverso il canale di Suez e in una decina d'anni diventato una delle specie alloctone più invasive dell'area.