Giovedì 25 Aprile 2024

Perché serve più Europa e non meno

Pierfrancesco

De Robertis

Il 7 febbraio del 1992, trent’anni fa, dodici Stati dell’allora Comunità europea dettero vita all’Unione europea e firmarono quel trattato alla base della moderna Unione. Ieri Mark Zuckerberg ha ventilato l’ipotesi di chiudere in Europa Facebook e Instagram perché le (stringenti) regole comunitarie tutelano meglio i cittadini di quanto non accade negli Usa, non permettendo di profilare i dati (in sostanza di spiare) come invece serve ai giganti del web.

Ecco, in queste due notizie apparentemente così distanti (abbiamo citato solo l’ultimo fatto in ordine di tempo, ogni giorno ne capitano a decine) sta il senso di un percorso trentennale, e forse anche di un bilancio. Facendoci comprendere quanto l’Europa sia utile ai propri cittadini nella difesa di interessi e valori che non occorre vergognarsi di ritenere all’avanguardia. Quasi sempre non ce ne accorgiamo, forse perché lo diamo per scontato.

Negli ultimi anni molti hanno contestato l’Ue, spesso non a torto, mettendone addirittura in forse l’esistenza. Il più delle volte però con un paradosso, quasi comico: quando non andava bene, e giù botte, era perché l’Europa non "faceva abbastanza". Non perché c’era "troppa" Europa, ma perché ce ne era "poca". Nella politica migratoria tutte le forze politiche italiane hanno contestato l’Ue, lamentandone giustamente l’assenza. Così pure in politica estera o di difesa. In questi giorni durante la crisi ucraina stiamo assistendo a un film già visto. Ultimamente la litania dell’"Europa fa poco" è stata allargata anche alle materie sanitarie, e qui la pandemia ci ha fatto capire come sarà probabilmente il caso di dotarsi di normative comuni e di cedere sovranità pure in questo campo. Tempo fa analogo ragionamento era stato esteso anche al fisco e alla lotta contro i colossi del web, e anche qui tutti, meno Irlanda e Olanda, a invocare regole più stringenti. Moraleuno: l’Europa serve, e se mai quello che serve a poco è una "mezza" Europa, che in troppi campi non è né carne né pesce. Moraledue: dopo trent’anni serve più coraggio.