Perché ora serve la politica

Pierfrencesco

De Robertis

Così dopo la paralisi di un anno fa che ha portato a palazzo Chigi il migliore tra i tecnici, adesso siamo qui a rincorrere altre soluzioni che poco hanno o avrebbero a che fare con la politica e i politici eletti dal popolo. Nelle persone, perché i più gettonati nei totonomi quirinalizi sono appunto tecnici, e nel metodo, perché come avvenne per Draghi che arrivò a palazzo Chigi in seguito a una crisi di sistema e a un’emergenza sanitaria ed economica, anche l’eventuale salita di Draghi al Colle pare essere soprattutto il frutto di una reale incapacità dei partiti di trovare un accordo politico. Un accordo che non c’è stato un anno fa per il governo (tant’è che quando si sono dovuti affrontare dossier un po’ scottanti si è sempre rimandato) e che sembra mancare adesso. Ed è proprio la mancanza di politica che produce l’antipolitica e la sfiducia nei cittadini.

Un cane che si morde la coda, un cerchio che si avvita su se stesso. Se infatti Draghi fosse scelto come Capo dello Stato, per palazzo Chigi sarebbe quasi inevitabile l’individuazione di un altro tecnico, che sia Marta Cartabia, Vittorio Colao o Daniele Franco (questi i nomi che circolano) e avremmo il paradosso di due non eletti al vertice delle istituzioni. Intendiamoci, tutte degnissime persone, ma con che faccia alle prossime elezioni i partiti chiederanno ai cittadini di non disertare le urne, se poi i primi a farsi beffe del risultato del voto saranno stati loro, affidando gli incarichi più importanti a persone mai elette? In che modo la politica potrà continuare a essere attrattiva se per entrare nella stanza dei bottoni si continuerà a passare dal retro?

Anche perché, poi, per quanto scassata sia, nel corso degli ultimi anni la politica ha mostrato di avere ottime risorse. Basti pensare agli ultimi due capi dello Stato, che hanno saputo interpretare il sentimento della Nazione e guidare il Paese in momenti difficilissimi. Ora tutti li rimpiangiano, ma con la logica tecnicista di oggi qualche anno fa non sarebbero stati eletti.