No vax, minacce di morte al ministro Patuanelli. Nella busta anche una polvere sospetta

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali smentisce che il plico sia esploso. Indagano i carabinieri

Busta con minacce No vax a Stefano Patuanelli (Ansa)

Busta con minacce No vax a Stefano Patuanelli (Ansa)

Roma, 28 dicembre 2021 - Una busta con minacce di morte no vax indirizzata al ministro Stefano Patuanelli è stata recapitata alla sede del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a Roma. All'interno del plico c'erano minacce alla vita del ministro, con riferimento all'obbligo di green pass sul lavoro, e una polvere bianca sospetta, ora nei laboratori d'analisi dei vigili del fuoco. Indagano i carabinieri. 

Il testo del messaggio recita: "'morti per morti...o bucarsi o sospensione...tutti servono ma nessuno è indispensabile''. E continua ''il buon Natale ha una sorpresa, guarda giù'' e il disegno di alcune freccette che indicavano la polvere bianca.

Smentita invece l'esplosione della busta al ministero, notizia che era circolata online. In una nota il nota del Mipaaf sottolinea anche che non c'è nessun ferito. 

"Un'altra vergognosa e vigliacca intimidazione ha colpito stavolta il collega e amico Stefano Patuanelli, a cui va la mia massima solidarietà", è il post il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Seguito dal presidente della Camera, Roberto Fico: "Sono certo che andrà avanti nel suo impegno quotidiano". 

Vicinanza al ministro Patuanelli è stata espressa dai capigruppo di M5s di Camera e Senato, Davide Crippa e Mariolina Castellone: "Siamo certi in ogni caso che le attività del ministro Patuanelli, del nostro caro Stefano, andranno avanti con ancora più forza e senza alcun timore".

"Stefano Patuanelli ormai lo conoscete tutti: è un cittadino, un ingegnere che si impegna nell'esclusivo interesse del Paese. La sua professionalità e il suo impegno costante, senza risparmio, oggi sono nuovamente oggetto di minacce assurde e insensate da parte di una frangia No Vax. A lui va la solidarietà incondizionata mia e di tutto il MoVimento 5 Stelle. Vorrei però aggiungere che, conoscendo Stefano, questi attacchi non faranno che moltiplicare le sue energie, i suoi sforzi, la sua caparbietà e la sua dedizione alla causa di tutti i cittadini e del Paese. Forza Stefano!", questo il post su Facebook del presidente del M5S Giuseppe Conte.

Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, invece twitta: "Solidarietà al ministro Stefano Patuanelli per le minacce che ha ricevuto. Sono certo che proseguirà con maggiore determinazione nel suo impegno, insieme a tutti noi, a difesa della salute dei cittadini contro la pandemia".

Anche Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera, ha espresso solidarietà al ministro, sottolinenado che "occorre dire basta e condannare senza incertezze quanti sfruttando paure e dubbi alimentano un pericoloso clima d'odio".