Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid e patente, scadono le proroghe. La data da bollino rosso e il rischio ritiro

Cosa bisogna fare per mettersi in regola. L'appello: controllate la validità prima di partire

Roma, 25 giugno 2022 - Patente, il 29 giugno scadono le proroghe concesse in tempo di pandemia da Covid 19. Quel giorno, infatti, saranno trascorsi tre mesi dalla fine dello stato d'emergenza.

Esodo 2022, i giorni da bollino rosso di luglio. Tre consigli per un viaggio sicuro

Minorenni alla guida, cosa prevede il codice. Responsabilità, multe e controlli: 3 domande

A 12 anni alla guida di una Smart: multa da 6mila euro per i genitori

Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona, lancia un appello per questa giornata da 'bollino rosso': “Controllate la data dei vostri documenti di guida. Perché grazie alle regole Covid fino ad oggi è andata bene. Ma da mercoledì prossimo, in caso di controlli, scatteranno sanzioni e ritiro”.

Ecco cosa dobbiamo sapere, anche alla luce del nuovo codice della strada 2022, riformato da due decreti, l'ultimo è il 68 del 16 giugno, dedicato anche alla mobilità elettrica.

"Cosa succede dal 30 giugno"

“Attenzione - mette in allerta il comandante -, scadono tutte le proroghe sulle patenti. E questo avviene in un momento delicato. Siamo distratti dalle partenze per le vacanze, siamo preoccupati per la crisi economica e le bollette. Quello della patente rischia di essere davvero l’ultimo pensiero”.

Autovelox e multe illegittime, le 5 sentenze chiave a difesa degli automobilisti

Cosa bisogna fare?

“Controllare subito la data e mettersi in regola. Perché con la patente scaduta bisogna ripetere la visita medica ed essere dichiarati nuovamente idonei. Questo è sicuramente un altro tema. Magari tanti automobilisti in periodo di pandemia hanno avuto timore ad andare negli ambulatori o il professionista stesso non era disponibile. Ma dal 29 giugno tornano le violazioni”.

Che cosa si rischia, nel dettaglio?

“Una sanzione amministrativa e il ritiro della patente”.

Quando bisogna ripetere l’esame di guida?

“Con la patente scaduta da oltre 5 anni, come ha appena stabilito il decreto Infrastrutture del 16 giugno. Passato in un grande silenzio”, osserva Altamura.

Decreto 16 giugno 2022 in Pdf

Quando viene revocata la patente?

"La patente viene revocata quando, con un documento scaduto da oltre 5 anni, l’automobilista fallisce il test ma anche se non si presenta". Nuova regola appena fissata dal decreto Infrastrutture del 16 giugno. Ma le autoscuole - che martedì saranno in audizione in Senato - su questo punto sono già sul piede di guerra. 

Patenti, attenzione alla scadenza delle proroghe Covid
Patenti, attenzione alla scadenza delle proroghe Covid