Mit: patente e fogli rosa scaduti? Validi fino al 30 aprile 2021

Via libera dalla Camera alla nuova proroga di tutti gli atti amministrativi. Il viceministro Cancelleri: "Triste vedere le opposizioni soffiare sul disagio delle persone"

Automobili Milano (Ansa)

Automobili Milano (Ansa)

Roma, 25 novembre 2020 - C'è un nuovo termine per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza durante l'emergenza Coronavirus con l'approvazione della Camera al DL Covid. Ad annunciarlo in una nota il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il nuovo termine è stato spostato fino alla data di cessazione dell'emergenza da Covid-19 che, almeno fino a questo momento, è fissato al 30 aprile 2020. Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza.

"Da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l'emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo Dpcm, automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria", dichiara il viceministro Giancarlo Cancelleri.

"Giusto per mettere a tacere le voci che i soliti personaggi diffondono continuamente con il solo scopo di screditare l'operato di chi fa - commenta Cancelleri - oggi, con il via libera definitivo alla Camera del Dl Covid, è stato prorogato, fino al cessare dell'emergenza da Covid-19 e per tutto il territorio nazionale, il termine di scadenza dei fogli rosa e delle patenti. Pertanto è triste vedere come le opposizioni, soprattutto in un momento come questo, anziché adoperarsi per il bene del Paese, pensino solo a soffiare sul disagio delle persone diffondendo false notizie", conclude in viceministro.

Nelle prossime ore si attende la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopodiché il provvedimento sarà immediatamente operativo.