Giovedì 18 Aprile 2024

Esame di guida, il Tar: stop esaminatori esterni. Le autoscuole, attese di sei mesi

"Servirebbe il doppio del personale. Soluzione rapida o non potremo garantire le prove"

Patente, i 3 errori più comuni all'esame

Patente, i 3 errori più comuni all'esame

Roma, 11 febbraio 2022 - Esami di guida: una sentenza del Tar del Lazio ha appena messo fuori gioco il personale esterno, accogliendo il ricorso presentato nel 2018 da alcuni dipendenti, qualcuno di loro è ormai in pensione.  “Siamo davvero scoraggiati, ci stanno mettendo in ginocchio", è il commento di Paolo Colangelo, presidente di Confarca.

Esame patente: quali sono i 3 errori più comuni nei quiz. I segnali, questi sconosciuti

Patente, i 3 errori più comuni all'esame
Patente, i 3 errori più comuni all'esame

“A fronte di una richiesta sempre maggiore di esami pratici di guida - aggiunge Colangelo - e dall’altro lato di una mancanza di concorsi o assunzioni di personale da parte del Dipartimento Trasporti, non riusciamo a comprendere questa presa di posizione da parte di alcuni dipendenti, dato che il personale che veniva integrato, era a supporto e non in sostituzione di quello presente”

Nuovo codice della strada: il foglio rosa che raddoppia e le ultime novità

Oggi in Italia l'attesa per l'esame di guida raggiunge anche i sei mesi, in certe regioni del Nord, Lombardia, Piemonte e Veneto soprattutto.  La legge, ricorda il presidente, consente di poter sostenere l'esame un mese e un giorno dopo aver passato la teoria. Ma di fatto questo diritto non si può esercitare. Ma perché non ci sono assunzioni' "Con tutta la buona volontà non saprei dire - ammette Colangelo -. E non abbiamo mai avuto risposta dai ministri, destra sinistra o centro non cambia. Il Covid ha accentuato un problema che esisteva già". E ora? "Occorre trovare una soluzione in tempi ragionevoli - è la richiesta di Confarca -.  O assumere o esternalizzare. Altrimenti le aziende andranno a picco e i cittadini non potranno avere la patente in tempi ragionevoli".

Esame patente, c'è la data per i nuovi quiz. Ecco cosa cambia